L'abc del brico fai da te consiste nel possedere attrezzi di buona qualità, partendo magari da una piccola dotazione che in futuro si va ad ampliare con utensili più professionali. Si sconsiglia l'utilizzo di materiali di bassa manifattura in quanto possono compromettere la buona riuscita dell'operazione. Ad oggi chiunque, sia uomini che donne, riesce a sostituire un cavo di una lampada o la tubatura di un lavandino, grazie soprattutto anche agli infiniti consigli che si possono trovare in rete. La prima operazione da effettuare, una volta acquistati gli utensili da lavoro, è scegliere un posto adatto per riporli e se possibile dedicargli un angolo di casa, creando un vero e proprio laboratorio, dove poter svolgere in tranquillità ogni lavoro. Un'idea pratica potrebbe essere quella di appendere alla parete il martello e i giraviti disposti in ordine di grandezza in modo tale da tenerli in bella vista, ma non devono mancare cassetti per gli oggetti più minuti da conservare sempre sistemati. L'ordine e la precisione sono dure requisiti indispensabili per il bricolage fai da te per ottenere la buona riuscita di qualsiasi lavoro.
E' consigliabile effettuare una periodica manutenzione degli attrezzi usati nel brico fai da te, in quanto le loro prestazioni e la loro durata sono strettamente legati al loro impiego, in modo tale da risparmiare tempo e denaro nel ricomprarli nuovi. E' utile tenere in casa una scorta di ricambi per gli inconvenienti, come ad esempio fascette, lampadine e guarnizioni per i rubinetti. Importante e non trascurabile fattore da tenere in considerazione è quello della sicurezza, in quanto ogni operazione deve essere svolta con la dovuta cautela. Acquistare un buon equipaggiamento come guanti e scarpe in gomma, ma anche occhiali protettivi permette di agire con maggiore disinvoltura e di evitari rischi inutili. Avere un abbigliamento adeguato aiuta ad evitare incidenti, ad esempio indossare abiti svolazzanti se si è in procinto di utilizzare un trapano, aumenta la probabilità che il tessuto si impigli nello strumento in funzione. La cassetta degli attrezzi deve essere disposto in un luogo non accessibile ai bambini e le parti taglienti o appuntite devono essere orientate in maniera non rischiosa.
Vediamo ora qualche idea divertente da poter fare a casa. A chi non è capitato di realizzare una confezione regalo fai da te ? È possibile realizzarne una davvero in tanti modi diversi, ad esempio è possibile personalizzare della carta che andrà a ricoprire il regalo, preparando una trama con dei simpatici e colorati timbri. Si trovano facilmente in commercio e non costano tantissimo! Oppure, per i più audaci, è possibile disegnare o stampare lo schema di una scatola su di un cartoncino colorato che poi andrà tagliato. Lo schema si trova facilmente in rete ma è possibile riprodurlo anche da zero per chi ha più dimestichezza col disegno tecnico. Lo studio è la realizzazione di una scatola, che sia da regalo o destinata a contenere un qualsiasi oggetto, prende il nome di packaging. Nel tagliare il progetto della scatola, al posto delle forbici, si consiglia di usare il taglierino accompagnato da una squadretta in modo tale da ottenere un risultato con maggiore precisione. Dopo aver tagliato il disegno viene piegato rispettando le linee di piegatura e vanno incollate le linguette che conferiscono alla scatola la sua forma tridimensionale finale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO