Per creare una composizione di fiori recisi in vaso bisogna partire dal verde, cioè da rami e foglie. Questi elementi serviranno a dare volume alla composizione e a far risaltare i fiori. Chi ha un giardino può decidere di impiegare i propri fiori per organizzare la composizione, e in quel caso la scelta sarà per forza limitata, oppure rivolgersi ad un fiorista. Non esistono regole precise per creare una composizione, purché quest'ultima sia elegante e ben assortita a livello cromatico. Per ottenere un bell'effetto armonioso nella composizione è importante assortire bene i colori, ma anche le forme e le dimensioni dei fiori. Si può scegliere di abbinare i vari elementi in modo armonioso o cercare di creare un contrasto, l'importante è che l'assortimento non sembri composto a casaccio ma abbia un suo fascino.
Oltre al verde e ai fiori, una componente importante della composizione è il vaso. Quest'ultimo determina la dimensione e l'orientamento della composizione, che può essere allungata verso l'alto o aperta a cuscino. Nel primo caso può essere una buona scelta un vaso trasparente, che lasci vedere gli steli dei fiori immersi nel'acqua. A patto che questa sia limpida, l'effetto aumenta l'eleganza della composizione. E' bene optare per un vaso opaco o colorato, decidendo di mettere come base della spugna per fiori, in cui incastrare gli steli e i rami verdi. Questa soluzione permette di creare composizioni che rimangono ben ferme anche quando si sposta il vaso. La spugna per fiori si trova comunemente nei negozi di fiori, presso i florovivaisti e anche in molti supermercati e, se tenuta umida, risolve anche il problema dell'irrigazione.
Durante l'inverno e l'autunno è più difficile trovare fiori freschi che resistano più di qualche giorno, ma è sempre possibile creare composizioni di fiori secchi o di fiori finti. Nel primo caso si otterrà per forza una composizione dai colori più smorzati e tenui, perché seccando i fiori perdono tono e brillantezza. Chi opta per i fiori finti ha la possibilità di sbizzarrirsi creando con una spesa modesta una composizione virtualmente eterna. L'unico accorgimento necessario è acquistare fiori finti di buona qualità, che non siano evidentemente di plastica e che abbiano foglie e stelo ben rifiniti. Creare una composizione elegante con fiori finti dozzinali è quasi impossibile. La composizione deve comunque seguire le stesse regole di equilibrio e armonia che si userebbero per dei fiori veri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO