La creazione di partecipazioni di matrimonio fai da te risulta una procedura semplice da mettere in pratica: i risultati migliori si ottengono se si hanno buone doti manuali e un po' di esperienza nell'uso del computer. Si consiglia di usare il cartoncino per stampare le partecipazioni, in quanto è più resistente e spesso rispetto alla carta. Si può scegliere tra tanti colori diversi, dal bianco classico alle tinte più accese: in ogni caso, è possibile dare un tocco di classe in più agli inviti scegliendo per il cartoncino lo stesso colore dei fiori usati per le decorazioni oppure realizzando motivi floreali tono su tono sul supporto. Partecipazioni di matrimonio fai da te classiche adottano un cartoncino panna o bianco stampato in grigio con scritte in corsivo eleganti. Per trovare idee molto accattivanti da cui prendere ispirazione si possono consultare i modelli proposti su internet.
SwirlColor 30PCS Farfalla Combinazione 3D Specchio Wall Stickers Home Decoration(Argento) Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Per creare delle partecipazioni di matrimonio fai da te servono, oltre al cartoncino e alla stampante, anche un taglierino, una squadra, un apposito programma di impaginazione o di scrittura da scaricare sul computer e una matita. Quindi occorrono delle buste abbinate nello stesso colore delle partecipazioni e una penna con la quale scrivere l'indirizzo dell'invitato. A seconda della propria abilità con il computer e del tono da dare al matrimonio si può inserire una greca decorativa lungo il margine, un sobrio disegno dalle piccole dimensioni oppure un motivo ornamentale. È anche possibile personalizzare a piacere l'invito, imprimendo un fiore oppure una decorazione anche sulle buste. In alternativa si realizzano partecipazioni di matrimonio a libro, stampando un aforisma oppure una famosa frase d'amore sulla prima pagina. L'invito viene invece stampato all'interno.
Per realizzare un lavoro a regola d'arte bisogna scegliere sempre un cartoncino compatibile con la stampante utilizzata: in caso contrario si hanno problemi con la stampa e le partecipazioni di matrimonio fai da te non sono belle da vedere. Al tempo stesso gli elementi devono essere tagliati alla perfezione, così da evitare cadute di stile. In genere gli inviti matrimoniali non riportano fotografie e disegnini, tuttavia l'eleganza e la sobrietà dello stile riguardano in particolare le soluzioni tradizionali. In secondo luogo un piccolo profilo colorato e sottile non compromette affatto il risultato finale; al contrario, la partecipazione ne viene valorizzata. Lo stesso vale per caratteri di stampa dalla tonalità particolare. La personalizzazione con stile consente di andare controcorrente, ma senza adottare soluzioni troppo originali che possono stonare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO