Morsetti per connettori a morsetto per impianti fotovoltaici MC4 Morsetti per terminali Morsetto a freddo Morsetto per terminali a crimpare, Ampia applicazione Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,07€ |
Normalmente per comprendere quali siano le dimensioni dei pannelli fotovoltaici si considerano la potenza e il tipo di pannello stesso. I pannelli fotovoltaici caratterizzati da dimensioni maggiori sono sicuramente quelli policristallini e quelli monocristallini. Questi hanno in genere una potenza compresa tra 230 e 245 Wp. Questi pannelli fotovoltaici possono essere di un'altezza compresa tra 160 e 170 centimetri ed una larghezza variabile tra 90 e 100 centimetri. Anche gli spessori sono di fondamentale importanza e vanno, per questo, tenuti in considerazione. questi sono compresi mediamente tra 4 e 5 centimetri. Le dimensioni dei pannelli fotovoltaici di questo tipo, ma con potenza inferiore e compresa tra 180 e 190 Watt, sono più basse di una decina di centimetri rispetto a quelli citati in precedenza e risultano essere anche leggermente più stretti.
I pannelli monocristallini compatti hanno dimensioni inferiori rispetto a quelli classici. La loro altezza, infatti, varia da un minimo di 130 ad un massimo di 140 centimetri. La larghezza si mantiene uguale a quella dei policristallini ed equivale a circa 90-100 centimetri. Identico ai classici pannelli anche lo spessore, compreso sempre tra 4 e 5 centimetri. La potenza di picco, in questo caso, è compresa tra 190 e 200 Wp. Meno potenti e contraddistinti da minori dimensioni sono i pannelli fotovoltaici denominati a film sottile. La potenza di picco, infatti, varia tra 77,5 e 87,5 Wp. L'altezza, in questo caso, è fissa e corrispondente a 120 centimetri. La larghezza, invece, è di 60 centimetri. Per quanto riguarda lo spessore, questo si riduce notevolmente rispetto alle altre tipologie di pannello, essendo inferiore addirittura al centimetro, ovvero pari ad appena 7 millimetri.
Stabilire le dimensioni necessarie per i pannelli fotovoltaici che andranno a creare un impianto domestico da 3 kW non è complicato. Una famiglia classica, composta normalmente da 4 persone, consuma in media 3.000 kWh di energia elettrica annualmente. Facendo qualche calcolo e prendendo in considerazione le relazioni tra la potenza e le dimensioni dei pannelli fotovoltaici, si arriva a tre differenti conclusioni. La superficie necessaria per l'installazione dei pannelli fotovoltaici è di circa 26 mq per i pannelli monocristallini, 32 mq per quelli policristallini, 38 mq per quelli a film sottile. Quanto detto vale per l'installazione sui tetti a falde. Nel caso di terrazze, o comunque superfici piane su cui è necessario procedere preventivamente con l'installazione delle strutture di sostegno, bisogna aumentare questi valori perché occorre considerare l'ombreggiamento reciproco dei pannelli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO