Un singolare esempio di progettazione fotovoltaico arriva di recente dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) che in collaborazione con alcune università italiane, ha dato vita ad un'ideazione molto originale. Si è pensato di immettere nelle celle fotovoltaiche del materiale organico, nello specifico si parla di componenti di mirtillo e frutti rossi, andando così a sostituire quelle in silicio. Questa scelta, che ha fatto storcere il naso a molti, poggia però su importanti basi. Innanzitutto si è riflettuto sui costi di produzione che sarebbero decisamente minori: il silicio, infatti, è difficile da reperire in natura. C'è da dire anche che l'energia solare assorbita dalle celle fotovoltaiche realizzate con materiale organico sarebbe decisamente maggiore: questi pannelli, infatti, in concreto avrebbero la forma di sottilissime lastre di vetro semi trasparente, capaci di assorbire un'alta percentuale di energia solare trasformandola poi in energia elettrica.
Batteria ricaricabile ermetica al piombo 12V Volt 12Ah ideale per UPS - Gruppi di continuità - Pannelli fotovoltaici - compatibile con Peg Perego Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,65€ |
Un altro progetto molto interessante ed innovativo nel campo dell'energia eco è l'ideazione di un pannello solare, fabbricato utilizzando semplicemente plastica riciclabile. In questo periodo di elevati sprechi inutili, ecco che il materiale di scarto entra a far parte anche d'importanti settori come questo del fotovoltaico. A dare vita a questo progetto è stata l'azienda italiana En-Eco The Energy Group. Questo pannello, già in commercio, si presenta altamente leggero, sottile e flessibile. Viene tranquillamente impiegato su differenti superfici garantendo un ottimo risparmio energetico. Tra le altre cose sappiamo che rispetto al tradizionale pannello fotovoltaico in silicio, è un prodotto molto più efficiente. Si dice che tale progetto sia stato già impiegato nel campo nautico e camperistico, in più sono numerose le persone che lo adoperano anche solamente per i propri hobby.
Un progetto fotovoltaico da prendere in considerazione è quello dedicato alle strade: quest'ultime possono generare, infatti, energia eco-sostenibile andando ad eliminare completamente l'inquinamento atmosferico che, come sappiamo, è sempre più presente nel nostro pianeta. A tale riguardo si è parlato negli ultimi tempi molto della progettazione ideata da Julie e Scott Brusaw, conosciuta con il nome di Solar Roadways. Si tratta di un'iniziativa nata con l'obiettivo di rivestire soprattutto le strade americane con pannelli fotovoltaici. I coniugi Brusaw hanno dichiarato alla stampa internazionale che il loro progetto ha il potenziale giusto per liberare gli Usa dalle pellicole sottili presenti nell'aria, così da salvare le persone rendendo le strade più sicure attraverso un adeguato riscaldamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO