Elegoo Advanced Starter Kit per progetti per Principianti con Kit di apprendimento Italiano Compatibile con i progetti IDE di Arduino Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€ (Risparmi 65€) |
Creare un progetto fotovoltaico sempre più efficiente e soprattutto meno costoso è il sogno di numerosi ingegneri e scienziati. Di anno in anno le migliori menti in questo campo si confrontano sulle scoperte e sulle invenzioni messe a punto ed i risultati si rivelano sempre più sorprendenti. Un esempio di progettazione fotovoltaico perfettamente integrata con l'edilizia è, ad esempio, il Solar Ark. Di che cosa si tratta nello specifico? Di un enorme sistema solare posto su un grande edificio sul cui tetto si ritrovano ben 5.000 pannelli solari. Tale dispositivo realizzato dalla società Sanyo è, tra le altre cose, costruito con l'utilizzo di celle recuperate, che precedentemente erano destinate alla discarica. Il Solar Ark che per le sue ampie dimensioni è stato fortemente applaudito dalla stampa e dagli operatori del settore, si trova in Giappone, precisamente nella località di Gifu.
Anche la Cina ha creato un progetto fotovoltaico davvero interessante. Stiamo parlando di un sistema solare ideato a Dezhou, nella provincia di Shangdong, che presenta una struttura a ventaglio particolarissima. La progettazione che si estende su una superficie di ben 75.000 metri quadrati è stata realizzata con il fermo obiettivo di riuscire a contrastare l'anidride carbonica sempre più presente nell'atmosfera. Stiamo parlando di quello che è stato riconosciuto il più grande edificio a energia solare nel mondo. All'interno della struttura sono presenti innumerevoli uffici, tra questi anche un albergo, e tutti sfruttano per i propri servizi l'energia solare prodotta da quest'innovativo dispositivo fotovoltaico. Grazie a quest'invenzione si riesce ad ottenere un risparmio energetico di circa il 30% in più rispetto allo standard nazionale.
Esiste una progettazione fotovoltaica che sta facendo molto parlare di sé in tutto il mondo. È quella conosciuta con il nome di Desertec Industrial Initiative. Si tratta di una creazione made in Usa del valore di circa 550 miliardi di dollari. Alla base del progetto americano vi è l'intenzione di dare vita ad un efficiente approvvigionamento sostenibile nel deserto del Sahara del Nord Africa per riuscire a fornire tutta la regione di eco energia pulita salvaguardano di conseguenza l'ambiente. Il sistema è stato presentato per la prima volta alla stampa ed agli operatori del settore nell'anno 2009 e nonostante sia stato criticato molto per la sua fattibilità, si spera possa essere, comunque, realizzato entro il 2050. Se così fosse si potrebbe produrre energia pulita capace di soddisfare 20% della domanda di energia in tutta Europa. Attualmente i lavori di costruzione per la Desertic Industrial Initiative sono ancora in opera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO