Le caratteristiche delle case mobili rispondono a particolari esigenze abitative e ogni progetto può presentare peculiarità differenti. Vi sono quelle che sono composte da 18 metri quadrati e hanno tutti i servizi abitativi. Generalmente i progetti molto piccoli sono quelli destinati a finalità turistiche, per creare dei piccoli monolocali, molto originali e differenti dalla solita camera di albergo. Ogni casa mobile sarà formata da almeno una cucina, una stanza da letto e un bagno. Se si ha a disposizione più spazio si può scegliere anche un salottino, altre camere da letto, un ulteriore bagno completo di tutti i servizi e un ripostiglio. Le case mobili possono anche arrivare fino a 100 metri quadrati. Queste vengono realizzate su una piattaforma, proprio per questo occorre che vi sia un terreno in cui lo spazio disponibile sia consono alle misure della casa che si andrà a costruire.
Climatizzatore Condizionatore Hisense NEW ECO EASY 9000 TE25YD01G Inverter 2018 Prezzo: in offerta su Amazon a: 358€ |
I vantaggi delle case mobili sono numerosi. Il primo è senza dubbio legato all'aspetto economico dato che questa tipologia è molto meno costosa rispetto ad una casa tradizionale. Un altro beneficio da non sottovalutare è l'isolamento termico. Infatti queste case mantengono il calore all'interno durante l'inverno e il fresco nei mesi più caldi. I tempi di consegna e di costruzione sono notevolmente inferiori dato che vengono impiegati soltanto pochi mesi. Servono anni invece per costruire una casa in cemento. Non vi è poi la necessità di avere permessi e altre pratiche burocratiche che molto spesso richiedono lunghe attese e tanto tempo per essere svolte. Sono antisismiche e si adattano a qualsiasi territorio. Inoltre possono essere personalizzate con grande facilità, scegliendo come disporre le stanze, come arredarle e come distribuire lo spazio.
Il prezzo delle case mobili dipende da numerosi fattori. Innanzitutto ogni azienda presenta i suoi progetti con relativi costi che possono lievitare quando vi sono esigenze particolari o quando i materiali scelti sono più ricercati o anche il design molto più elaborato. In linea di massima le aziende possono stabilire un costo in base al metro cubo che si aggira sulle 100 euro, oppure stabilire il prezzo a fine opera. Generalmente una casa mobile può avere un costo di un minimo di 5000 euro per arrivare anche a 50.000 euro per quello che prevede soluzioni più complesse. I prezzi sono irrisori se si pensa che una stessa casa in muratura costa anche il 70% in più. Il risparmio è notevole così come lo è quello riguardante i consumi. Infatti anche il costo del riscaldamento e del raffreddamento sono notevolmente inferiori. Inoltre non necessitano di particolare manutenzione che richiede un costoso intervento di un professionista.
Le opinioni sulle case mobili sono abbastanza positive. Non è possibile paragonarle alle classiche strutture in muratura ma sono ottime come soluzioni anche temporanee. Al loro interno non manca nulla. Sono confortevoli e raffinate, i dettagli sono rifiniti in maniera molto scrupolosa e l'arredamento è di prima qualità. Hanno tutti gli impianti e si presentano come strutture altamente funzionali, anche se racchiuse in pochi metri quadrati. Attraverso le case mobili si può giocare di fantasia, scegliendo i colori caratterizzanti le pareti, gli interni, le disposizioni delle stanze ed eventuali rivestimenti esterni. Le case mobili possono essere acquistate anche usate e tante ditte hanno questi modelli, molto più economici e garantiscono per alcuni mesi. Quelle nuove hanno una garanzia di circa 24 mesi che poi può essere estesa.
I modelli di case mobili sono innumerevoli poiché negli ultimi anni è aumentata la richiesta di queste tipologie di strutture e il mercato ha risposto con una crescita di offerta. Numerose ditte si occupano della costruzione di queste case particolari, offrendo svariati modelli per qualsiasi prezzo ed esigenza. La ditta Delta propone ad esempio il modello California, di circa 50 metri quadri con ben 7 posti letto, cucina, soggiorno e bagno completo di vasca idromassaggio. Nel modello Portofino invece sono disponibili 21 metri quadrati composti da una camera matrimoniale, un bagno, la cucina e il soggiorno. Anche l'azienda Bisignano propone differenti soluzioni tra cui Mimosa, con gli esterni gialli formata da ingresso, due camere da letto, la cucina, il bagno e il soggiorno. Anche il modello Primula è molto interessante disposta su due piani.
COMMENTI SULL' ARTICOLO