Stabilito il grado di danneggiamento in cui versa la casa in base allo stato delle strutture principali e degli impianti, tale categoria di ristrutturazione è da considerarsi assolutamente necessaria e prioritaria rispetto a tutte le altre: in questo caso infatti, ristrutturare significa mettere in sicurezza l'immobile e chi lo utilizza. Non sarà possibile separare le operazioni di intervento poichè si tratta di parti in stretta relazione tra loro: la ristrutturazione comportera' lavori di rifacimento in contemporanea che non è pensabile differire nel tempo. Si tratta del cosiddetto intervento di ristrutturazione straordinaria, il quale richiede una progettazione supportata da calcoli tecnici da parte di figure competenti e un periodo di permanenza del cantiere piuttosto lungo, che preveda i tempi di maturazione e di assestamento necessari ai materiali delle nuove parti. Per lo stesso motivo la casa non sarà utilizzabile.
Radiatore elettrico norvegese NOBO 1500W, ideale fino a 20 m², completo di termostato digitale NCU-2Te conforme alla Normativa Eurepea ErP 2018 Prezzo: in offerta su Amazon a: 270€ |
Se nell'elenco delle priorità dei lavori non compaiono, ad un attento esame, interventi alle parti strutturali, volgiamo la nostra attenzione alle parti superficiali ma non per questo meno importanti: lo stato degli infissi, degli intonaci esterni, la mancanza di isolamento termico, le condizioni di scale e gradini, dei balconi, delle tubazioni e dei canali a vista, la copertura in tegole, sono tutti elementi che, se danneggiati, non pregiudicano il funzionamento statico dell'edificio ma determinano un disagio abitativo che puo' sfociare col tempo e la trascuratezza in una condizione malsana di vivibilità. La ristrutturazione di queste parti avviene con piccoli cantieri anche separati e consecutivi nel tempo, in modo da poter isolare l'intervento e utilizzare tranquillamente la casa, seppure con alcuni disagi. Si tratta di ristrutturazione detta manutenzione straordinaria che non comporta calcoli tecnici ma scelte attente.
La categoria piu' rapida di lavori di ristrutturazione riguarda le parti di finitura della casa: ristrutturare in questo caso significa sostituire una pavimentazione completamente o in parte oppure rilucidarla; tinteggiare le pareti esterne o interne; effettuare lavori di risanamento superficiale dall'umidità con la raschiatura e il trattamento della parte colpita; sostituire un pezzo di arredo sanitario o realizzare un rivestimento piastrellato. Questo tipo di ristrutturazione andrebbe eseguito spesso rispetto ai precedenti: si tratta da un lato di salvaguardare il decoro dell'immobile, dall'altro di mantenere integri i rivestimenti che proteggono dall'attacco degli agenti atmosferici e dall'usura del tempo le parti ad essi sottostanti. In occasione di tali lavori è anche divertente cambiare l'aspetto della casa migliorandone il comfort, trasformando l'aspetto estetico dell'edificio.
Dopo l'indagine dello stato dell'edificio per la ristrutturazione si potra' redigere l'elenco dei lavori necessari al rifacimento straordinario, di quelli secondari di manutenzione straordinaria e di quelli di decoro, ossia di manutenzione ordinaria. E' un grosso errore pensare di poter rimandare una ristrutturazione alle parti strutturali mettendo in atto solo la semplice manutenzione: il funzionamento dell'edificio non avrà giovamento da tale operazione, anche se l'aspetto dovesse migliorare. L'accrescimento del comfort si ottiene solo a seguito della messa in sicurezza della casa e ignorare l'ordine di priorità di intervento o, peggio, invertirlo, significherebbe spreco di risorse e di tempo. L'elenco dei lavori per ristrutturare casa va sottoposto a un tecnico esperto che a seguito di un breve sopralluogo saprà indicare la successione piu' razionale dei singoli interventi e redigere un preventivo dei costi.
In materia di lavori di ristrutturazione della casa, la scelta su quali debbano essere prioritari e quali secondari va effettuata in accordo con un tecnico progettista abilitato: in caso di ristrutturazione alle strutture ci si rivolgerà all'ingegnere edile, mentre per le categorie di manutenzione straordinaria e ordinaria è possibile rivolgersi ad un architetto. E' certamente superficiale consultare direttamente l'Impresa esecutrice dei lavori in assenza di una competenza certificata da studi tecnico-scientifici adeguati: il rischio è quello di dare avvio a una operazione priva di programmazione, magari condizionata fortemente da fattori di opportunità o di approvvigionamento dei materiali. Anche la scelta del periodo in cui eseguire la ristrutturazione va ponderata in base alla stagione, alla durata dei lavori, alla disponibilità reale dell'Impresa esecutrice, alla disponibilità di una seconda abitazione da utilizzare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO