Sono numerosi i professionisti che si mettono a disposizione della clientela per redigere dei preventivi relativi alla ristrutturazione di un appartamento: il calcolo in genere viene fatto tenendo in considerazione la possibilità di spesa del richiedente per evitare di programmare progetti troppo dispendiosi. Su molti siti Internet è sufficiente inserire alcuni dati (la metratura dell'area interessata dai lavori, le opere che devono essere eseguite, gli interventi che riguardano l'ammodernamento degli impianti) per ricevere in pochi minuti e gratuitamente un calcolo dettagliato delle spese previste: online è facile anche confrontare i preventivi per la ristrutturazione di un appartamento proposti da diverse aziende e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Alcuni professionisti mettono pure a disposizione sul proprio sito dei conteggi indicativi delle opere maggiormente richieste per fornire alla clientela più informazioni possibili.
FEB 380/1 Suoneria Melody DIN-Don, 12 Volt - 2.0 Ampere, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ (Risparmi 4,91€) |
Quando si decide di fare degli interventi al proprio trilocale bisogna considerare che la scelta di determinati materiali piuttosto che di altri influenza notevolmente i costi per la ristrutturazione dell'appartamento. A far salire la spesa per realizzare delle opere di sistemazione di uno spazio abitativo sono però anche le opzioni che riguardano gli arredi e le soluzioni tecnologiche che servono a rendere più efficiente e moderna un'abitazione, oltre a migliorarne l'estetica. In generale, i lavori che servono a ridistribuire gli ambienti, a creare nuovi locali o ampliare alcuni spazi con la demolizione di pareti divisorie hanno dei costi limitati che incidono limitatamente sul budget, pur garantendo risultati positivi dal punto di vista dell'abitabilità della struttura, soprattutto se questa è vetusta e non rispetta gli standard più richiesti.
Se non si ha a disposizione una grande cifra per gli interventi di manutenzione, si può pensare di suddividere i lavori su un periodo più lungo, in modo da affrontare con maggiore tranquillità i costi di ristrutturazione dell'appartamento, magari anche sistemando una stanza alla volta. Per dare un'idea della spesa che si deve affrontare quando si sistema un immobile, basta considerare che le opere edili e impiantistiche hanno un prezzo che varia in genere tra i 300 e i 700 euro per metro quadrato, a cui vanno aggiunte le spese per la sostituzione di pavimenti, infissi e arredi.Quella indicata è la spesa media per realizzare degli interventi su uno stabile non considerato di lusso: in quest'ultimo caso la spesa per le opere di manutenzione o di miglioramento sale ulteriormente, fino a toccare anche i mille euro al metro quadro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO