Argo Chic Silver Termoventilatore Ceramico a Parete, 2000 watt, Con Timer Settimanale, Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,44€ (Risparmi 7,56€) |
Quando si parla di consumo energetico il primo pensiero va al riscaldamento di casa. E’ infatti questa la voce che pesa di più in una bolletta. Per il riscaldamento di una casa, una famiglia di quattro persone arriva ad utilizzare più della metà dell’energia o del gas che consuma nell’arco di un anno. Per di più non tutta l’energia prodotta viene consumata, poiché parte di essa si disperde. Il risparmio energetico della caldaia è possibile. Per raggiungerlo si consiglia l’acquisto di apparecchi ad elevata efficienza con i quali ridurre le dispersioni e le spese. Tra questi vi sono le caldaie a condensazione che si caratterizzano per i costi di gestione ridotti e per le basse emissioni inquinanti. Sono infatti costituite da un bruciatore a premiscelazione che, oltre a ridurre i consumi del combustibile, limitano l’emissione delle sostanze nocive. Sta proprio in questo il risparmio energetico della caldaia: è come se l’apparecchio sfruttasse una fonte di calore in più. Difatti riesce ad utilizzare il calore e il vapore acqueo contenuti nei fumi della combustione, cosa che non avviene nelle altre caldaie. E così si riducono i consumi di combustibile.
Ecco un breve vademecum con i consigli da mettere in pratica per riuscire a risparmiare sulla bolletta. Abbiamo già visto che per ottenere il risparmio energetico della caldaia bisognerà installarne una a condensazione. E’ molto importante pure fare in modo che la temperatura del riscaldamento non superi i 20° C, tenendo conto che quella giusta consigliata all'interno di un’abitazione si aggira attorno ai 18-19 C°. Una buona regola sarebbe quella di riuscire a regolare la temperatura di ogni stanza. Molto dipende dalle funzioni che assolvono i vari ambienti. In cucina, che è la stanza generalmente più riscaldata, la temperatura ideale arriva a scendere anche a 16°C. Un altro accorgimento utile per risparmiare in bolletta è quello di fare uso delle valvole termostatiche che servono a regolare la potenza del calorifero in relazione alle nostre esigenze. In questo modo si arriverà a risparmiare il 20% sui costi del riscaldamento di casa. Tra l’altro le valvole termostatiche sono diventate obbligatorie per legge per i condomini con il riscaldamento centralizzato, e si devono installare assieme ai contabilizzatori di calore entro il 31 dicembre 2016 per non incorrere in multe salate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO