Le cause del blocco caldaia posso essere veramente molteplici. Il blocco caldaia infatti non solo può essere derivato da un vero e proprio guasto tecnico ma è possibile che sia dovuto a un rilevatore difettoso che ha quindi inviato alla centralina informazioni errate. Nella maggior parte dei casi comunque il malfunzionamento è dovuto a un guasto tecnico, soprattutto se la caldaia in questione è particolarmente datata. Alcune delle cause più comuni sono dovute all'accumularsi del calcare all'interno delle tubature. Altre cause possono essere legate all'otturazione di uno dei termosifoni dell'abitazione il quale in alcuni casi è l'origine dell'anomalia, o ancora in altri casi è possibile che il livello della pressione della vostra caldaia non sia ad un livello regolare, quest'ultimo si trova in genere intorno a 1,5-2 bar.
Termostato Digitale da Parete (Bianco) - termostato programmabile Caldaia Display LCD Regolatore di Temperatura Intelligente con Funzione Blocco per Bambini Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,49€ |
Come esistono molteplici cause di blocco caldaia esistono anche altrettante soluzioni. Il consiglio più utile è senza'altro quello di chiamare un tecnico in quanto è in grado di analizzare la condizione della vostra caldaia in maniera professionale e conoscendo quindi il funzionamento di un macchinario potenzialmente pericoloso in quanto collegato al impianto elettrico e quello del gas. In alcuni casi però è possibile risolvere il problema senza dover ricorrere all'intervento di un professionista del settore. Le verifiche che chiunque di noi può essere in grado di effettuare sono quella del collegamento all'impianto elettrico e dell'impianto del gas o ancora se la pressione della caldaia sia ad un valore corretto. Nelle caldaie più moderne tutto ciò è ancora più semplificato dalla presenza di monitor sui quali è possibile trovare queste informazioni.
Come abbiamo visto quindi le cause e le conseguenze del blocco caldaia sono spesso generatrici di parecchi disagi all'interno dell'ambiente domestico. Molte delle cause più comuni del blocco caldaia però sono facilmente prevenibili con pochi e semplici attenzioni alla vostra caldaia. Senza Dubbio è importante tenere sempre sotto controllo le spie e i monitor posti sulla caldaia e accertarsi che questi non indichino malfunzionamenti o che semplicemente evidenzino comportamenti del sistema fuori dall'ordinario. Molto importante è inoltre sottoporre la propria caldaia a interventi ci controllo periodici da parte di tecnici professionisti in modo da garantirne il buon funzionamento. I tecnici a intervento avvenuto sono tenuti a rilasciare un certificato di controllo, il "bollino blu", grazie al quale attestano il giusto funzionamento del macchinario. Tali controlli sono obbligatori per legge e ogni regione è sottoposta a differenti disposizioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO