Caldaia A Condensazione Ferroli Divacondens Plus D F24-24kw Metano Prezzo: in offerta su Amazon a: 631,45€ |
Un'altra soluzione ottimale quando si pensa come risparmiare sul riscaldamento è mettere in atto l'isolamento termico della casa: in questo modo si evitano dispersioni termiche all'esterno. Ciò vuol dire che il calore del riscaldamento non si disperde all'esterno attraverso i ponti termici e occorre meno energia per riscaldare la casa. L’isolamento termico si ottiene in primo luogo sigillando il telaio delle finestre con silicone o con fettucce apposite: si tratta del punto in cui le dispersioni di calore sono più numerose. Quindi è bene realizzare un isolamento a cappotto dell'immobile, applicando sulle pareti pannelli di materiale isolante. I materiali possono essere di origine naturale oppure artificiale: tra quelli più usati vi sono rispettivamente il sughero o il polistirolo. Il risultato cambia in base allo spessore e al tipo dei pannelli.
Toolerando Paraspifferi Guarnizione Sottoporta Parafreddo Tagliabile, 95 cm, Nero, 2 pezzo Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,89€ |
Per risparmiare sul riscaldamento occorre fare una manutenzione degli impianti regolare nel tempo. Al tempo stesso si possono mettere in atto conversioni degli impianti e del sistema di riscaldamento in modo da consumare di meno. Ad esempio si può passare dall'alimentazione a gasolio a quella a metano oppure optare per un impianto a energia rinnovabile. Molto diffuso è quello basato sui pannelli solari termici, cioè che riscaldano l'acqua sanitaria e dei caloriferi. Infatti le celle producono calore a bassa temperatura, mentre gli specchi solari creano calore ad alta temperatura da convogliare alla caldaia. Inoltre è possibile installare una pompa di calore. Tutte queste soluzioni usufruiscono degli incentivi statali chiamati Ecobonus, che prevedono la possibilità di scaricare il 65% dei costi totali dall'Irpef.
COMMENTI SULL' ARTICOLO