L'utilizzo delle sgorbie per legno deve seguire particolari accorgimenti, a causa della modalità con cui tali utensili sono prodotti. Per poter intagliare in modo netto e preciso il legno infatti le sgorbie sono molto resistenti e, in particolar modo, affilate. Non sono di certo utensili che possono essere usati da chi non ha una buona conoscenza del loro utilizzo, perché l'affilatura è tale da poter causare ampie ferite con un leggero tocco. Per questo motivo è di fondamentale importanza utilizzare le sgorbie per legno solo in locali ben illuminati e avendo cura di fissare in modo preciso e fermo l'oggetto o il pezzo di legno da intagliare. Nella maggior parte dei casi le sgorbie si utilizzano a mani nude, per mantenere una buona presa sull'utensile e per garantire un'estrema precisione. Questo modo d'uso costringe a mantenere un'attenzione ancora maggiore.
Colop E30.BLS Cuscinetti di Ricambio per Timbri Printer, 2 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,14€ (Risparmi 2,35€) |
Capita spesso di sentire persone che indicano le sgorbie per legno con il termine scalpelli. Tale uso della lingua è del tutto improprio. L'intagliatore del legno possiede sempre, nel suo set di utensili, sia delle sgorbie, sia degli scalpelli. I due tipi di utensile si differenziano ampiamente per la forma della parte affilata della lama. Nel caso dello scalpello si tratta di un utensile a lama piatta, che consente di effettuare incisioni rette e lineari, di diversa dimensione. Le sgorbie invece hanno la lama arcuata o piegata a formare una V. Si tratta quindi di due utensili diversi, che vanno però utilizzati insieme e non si possono sostituire tra loro. In entrambi i casi è bene ricordare che una buona manutenzione può permettere un uso migliore degli utensili. Per questo motivo conviene effettuare l'affilatura delle sgorbie e degli scalpelli ogni volta in cui il filo risulta meno penetrante nel legno. Il prezzo delle sgorbie dipende essenzialmente dalla durata dell'affilatura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO