Quick-Star 2 pareti Laterali con Finestra in PVC 300 x 195 cm per Gazebo Sahara 3 x 3 m Parete Laterale Sabbia Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,42€ |
Se si vuole una tenda che permetta di ottenere diversi gradi di luminosità con un solo tocco, è meglio affidarsi alle veneziane. Si tratta di tende formate da un insieme di listelli orizzontali inclinabili, che hanno lo scopo di bloccare o di lasciar trapelare la luce all'interno delle stanze. Ne esistono di diversi materiali, come il legno, l'alluminio, il PVC e la plastica. Il meccanismo delle lamelle è alloggiato in un apposito cassonetto e in genere è regolabile tramite una semplice cordicella. La praticità, la resistenza e la facilità di pulizia rendono le veneziane particolarmente adatte ad ambienti soggetti all'umidità e a possibili schizzi, come il bagno e la cucina. Sono tende semplici, dalle linee pulite e rigorose, per cui si sposano perfettamente con un arredo moderno, compreso un design minimal e sofisticato.
Se si è alla ricerca di soluzioni più tradizionali è consigliabile optare per delle tende classiche, che si adattano a qualsiasi ambiente. Ne esistono di tutte le tipologie: leggere, pesanti, semplici, con decorazioni e con diversi tipi di arricciatura. Possono essere formate da uno o più pannelli, agganciati a un bastone tramite anelli o ganci, e dotati di un meccanismo di scorrimento manuale o automatico. Le tende classiche sono belle da vedere, ma possono risultare sporchevoli e poco pratiche. Una soluzione più comoda e moderna è rappresentata dalle tende a pannello, ideali per finestre di una certa ampiezza. Le tende per finestre a pannello sono formate da teli lisci, liberi da arricciature. Una barra di alluminio cucita nel bordo inferiore fa sì che la tenda risulti perfettamente tesa.
Un'altra tipologia di tenda per finestre molto apprezzata è la tenda a pacchetto, che al contrario delle tende tradizionali non si apre lateralmente, ma verticalmente (impacchettandosi, appunto, verso l'alto). Di solito, le tende a pacchetto sono usate su finestre e portafinestre di una certa ampiezza, che non vengono aperte di frequente (dato che è impossibile aprire completamente le ante quando le tende non sono completamente impacchettate). Una soluzione alternativa è rappresentata dalle tende verticali, formate da strisce di tessuto che rimangono perpendicolari al pavimento. Molto moderne sono anche le tende a rullo, costituite da un telo che, con un movimento verticale, si avvolge su un rullo meccanico. Il meccanismo può essere manuale o automatizzato, mentre il tessuto in genere è abbastanza pesante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO