In commercio si trovano tante tipologie diverse di tende a pannello, tuttavia tutti i modelli si caratterizzano per il fatto di sovrapporsi scorrendo al vetro della finestra grazie ad un binario a soffitto. Quando si scelgono questi complementi d'arredo bisogna valutare innanzitutto il tipo di tessuto da adottare in base all’ambiente dove vengono installati. Le soluzioni in tessuto tecnico sono preferibili per gli uffici in quanto sono maggiormente robuste. Invece le tende a pannello in tessuto morbido consentono ampie possibilità di scelta e una grande versatilità. I modelli più eleganti sono in lino e sono particolarmente indicati per il soggiorno, ambienti ai quali donano un tocco di classe. Successivamente si sceglie il colore più adatto in base ai propri gusti e alla destinazione d'uso: le tinte più vivaci sono perfette per la camera da letto, quelle chiare per soggiorni e salotti.
Le tende a pannello sono accessori eleganti ideali per completare l’arredamento minimalista di una casa. Infatti sono perfette inserite in ambienti molto spaziosi arredati con mobili moderni. In questo modo i tendaggi valorizzano la propria casa e ne aumentano la bellezza. Si consiglia di scegliere colori che si adattino all'arredamento interno, tenendo conto che il tessuto leggero lascia filtrare una tenue luce colorata nella stanza. Di conseguenza si ottengono effetti estetici spettacolari e giochi di luce e colore veramente particolari. Oltre a creare un’atmosfera stimolante e di notevole raffinatezza, le tende a pannello riescono a svolgere più funzioni nello stesso tempo. Infatti lo scopo principale è arredare la casa rendendola sempre colorata, ma consentono anche di ottimizzare lo spazio a disposizione.
Accessori ideali per le grandi vetrate, le tende a pannello possono essere utilizzate anche per mettere in pratica soluzioni affascinanti e originali. Ad esempio possono servire per dividere lo spazio in vari ambienti con destinazioni d'uso diverse. In genere si adottano negli open space e nelle grandi stanze per poter sfruttare ogni centimetro e movimentare il contesto. Al tempo stesso i tendaggi creano un gradevole e armonioso gioco di colori e materiali che risulta più funzionale e sfruttabile. Inoltre si possono arredare in maniera differente i vari ambienti creati. Date le caratteristiche delle tende a pannello risultano perfetti lo stile moderno minimal e quello etnico orientale. In quest'ultimo caso è possibile optare per mobili in wengé naturale oppure in teak. Si consiglia di inserire nell'ambiente pochi oggetti ricercati, così da avere un contesto elegante e raffinato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO