La lunghezza delle tende per finestre è un altro elemento importante: la soluzione più corta è pratica, poco ingombrante e funzionale. Queste tende vengono utilizzate soprattutto in ambienti come la cucina, il bagno e la mansarda. E ancora se si dispone di stanze piccole è preferibile scegliere misure più ridotte.Invece le tende più lunghe danno un tocco chic alla stanza e possono essere usate in soggiorno o in camera da letto, luoghi in cui si può spaziare non solo con le lunghezze ma anche con i colori (anche se è sempre meglio prediligere toni chiari e pastello per rendere luminoso l'ambiente). In ogni caso, ritorneremo sulle tende lunghe nel corso dell'articolo.Una volta che si è decisa la lunghezza, prima di acquistare le tende è fondamentale misurare con precisione le dimensioni della finestra su cui verranno poste. Quindi un utile accorgimento è acquistare delle tende due o tre volte l'ampiezza della finestra in base a quante onde si vuole che la tenda crei.
I tessuti con cui realizzare le tende per finestre sono molteplici: i più tradizionalisti possono scegliere il cotone o il lino, adatti ad ambienti più classici o per chi ha uno stile più provenzale. La seta, il velluto e il broccato decorati con ricami e nappine saranno tessuti amati dai clienti più raffinati. I più romantici invece arrichiranno le tende con applicazioni dalle forme più svariate, pizzi, merletti e balze.Infine i più minimalisti sceglieranno tendaggi in cotone, lino o materiale sintetico.Quindi scelto il tessuto si passa a definire che tipologie di tenda si prediligono. Anche in questo caso le opzioni sono molte. Le più conosciute e diffuse sono le tende classiche arricciate. E' possibile realizzarle con ogni tipo di tessuto e in molteplici varianti, con o senza arricciature e decorazioni. In alternativa, ci sono le tende a pacchetto e a palloncino, che si aprono lateralmente ma con movimento dal basso verso l'alto. E ancora le tende verticali, costituite da strisce verticali di larghezza variabile o plissettate con delle pieghe regolari sul tessuto scelto.
Le tende per finestre lunghe sono un accessorio essenziale e indispensabile che non può mancare se state arrendando la vostra casa. Con questo tendaggio renderete l'ambiente in linea con le tendenze attuali. Inoltre, al di là della grandezza e del tipo di finestre, le tende lunghe permetteranno di creare un ambiente di classe e vi regaleranno giochi e riflessi di luce. Le tende lunghe vanno scelte con cura e abbinate con lo stile della casa.Quindi gli amanti dello stile moderno potranno optare per una tenda in tessuto monocromatico posta su un bastone in acciaio. I più romantici invece per delle tende lunghe fatte a mano. Chi apprezza uno stile più semplice, quasi nordico, potrà prediligere delle tende in cotone grezzo chiaro, che faranno filtrare la luce naturale.Infine, se le tende scelte sono eccessivamente lunghe si può applicare una calamita decorativa o un nastro termoadesivo apposito per tessuti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO