Per montare le tende a pannello non occorrono particolari capacità. Se vogliamo installare un nuovo tendaggio, dobbiamo fissare i sostegni alla parete, per ancorare la guida su cui scorreranno le tende, dopodiché fissare il binario in alluminio oppure in legno, su cui agganciare i pannelli. Ognuno dei pannelli ha alle estremità due assicelle una che si aggancia al pattino, l'altra in basso, che funziona come contrappeso. Sul binario solitamente troviamo fissati i meccanismi che fanno scorrere e ruotare i pannelli. Il comando viene trasmesso tramite una assicella di legno o con un cordino con un contrappeso. Se non abbiamo commesso errori in pochissimi minuti le tende saranno montate. Spesso nella confezione sono previste anche le componenti per adattare le tende ai sostegni già presenti.
Scegliere le tende a pannello è facile, ma a volte non sarà una cattiva idea consultarci con un esperto di arredamento. A seconda dell'ambiente che si desidera completare, non tutte le tipologie di tende saranno adatte. Ad esempio un ufficio oppure un salotto avranno bisogno di criteri e fantasie differenti. La tipologia di arredamento influisce ma non c'è una regola assoluta. Con un mobilio in stile country oppure vintage, le linee rigide delle tende a pannelli andranno accostate con molta attenzione e gusto. In un ufficio la scelta di tende a pannelli di colore neutro, donerà allo spazio professionalità, come ci si aspetta. Spesso la scelta delle tende a pannello diventa una necessità se si vuol continuare ad utilizzare una stanza anche durante le ore in cui la luce solare è più diretta.
Le tende a pannello non raggiungono prezzi altissimi, e se ne trovano di parecchio economiche senza rinunciare all'estetica. Se desideriamo tendaggi con due pannelli, per chiudere uno spazio come una porta oppure una finestra, su internet si trovano offerte a partire dai 30 euro per due moduli da 60x245cm, in svariate fantasie, compresi i colori pastello, ottimali per un ambiente rilassante. Per aperture grandi, la soluzione migliore è comporre più moduli, stando attentissimi a verificare che la guida fornita sia delle dimensioni opportune per coprire lo specchio dell'apertura. Se la guida dovesse risultare eccessivamente corta, sarà sufficiente acquistarne una adatta separatamente. Per fantasie più raffinate e materiali migliori, invece ci si può spingere fino a circa 50 euro per pannello.
COMMENTI SULL' ARTICOLO