Emuca - Gambe regolabili per tavolo Ø60x710mm, kit di 4 piedi per tavolo in acciaio, altezza regolabile 710-730mm, grigio metallizzato Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,46€ |
I tavoli in vetro hanno un'ampia gamma di destinazioni d'uso in quanto molto spesso sono elementi d'arredo raffinati e dalle linee contenute. In ogni caso sono l'ideale per integrare un arredamento moderno con piano abbinato. Dato che in commercio si trovano decine di modelli molto differenti tra loro per dimensioni e forme, i tavoli in vetro possono avere gli usi più disparati: vi sono quelli da cucina, quelli per la sala da pranzo e quelli da salotto. Questi ultimi si caratterizzano per il fatto di essere in genere molto bassi, sui 60 cm, e servono come piano d'appoggio soprattutto nel caso in cui si abbiano ospiti. Infatti possono ospitare vassoi, vasi, soprammobili, riviste o una lampada da salotto. Invece i tavoli in vetro da cucina vengono inseriti per dare un tocco chic anche agli ambienti più informali; se sono usati anche per pranzare non devono avere dimensioni eccessive per non ingombrare. In genere si opta per modelli in vetro quadrati o rotondi, esattamente come per la sala da pranzo: in quest'ultimo caso possono avere dimensioni maggiori.
VERDELOOK Tavolo Pieghevole con Struttura in Acciaio Verniciato e Piano in plastica HDPE Diametro 22 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,95€ |
Il vetro si caratterizza per essere un materiale che si può sottoporre a varie lavorazioni: per questo motivo il risultato finale cambia notevolmente. Ad esempio si impiegano per i tavoli in vetro da salotto materiali più ricercati perché sono arredi da inserire in ambienti di rappresentanza dove si accolgono gli ospiti. Inoltre in commercio si trovano tavoli che impiegano diverse tipologie di vetro: in genere il materiale trattato è quello del piano d'appoggio, poichè si tratta della parte del mobile che deve avere la resistenza maggiore. Le tipologie di vetri trattati sono diverse e le finiture tra cui poter scegliere sono quella satinata, quella trasparente, quella laccata e quella sabbiata. Nella maggior parte dei casi la rifinitura riguarda solo il piano d'appoggio, ma a volte può interessare l'intero arredo. La finitura laccata consente di avere un elemento smaltato, mentre quella satinata aumenta il livello decorativo della stanza.
I tavoli in vetro sono molto spettacolari ma, anche se sono fatti di un materiale resistente, risultano delicati al tempo stesso: questa apparente contraddizione è il principale inconveniente con cui si deve fare i conti quando si adottano questi arredi. Di conseguenza è necessario effettuare una corretta e frequente manutenzione perchè durino a lungo nel tempo senza danneggiarsi. Per prima cosa bisogna tenere a mente che un piano d'appoggio in vetro può essere graffiato anche posandovi sopra un semplice oggetto senza fare la dovuta attenzione. Per questo motivo si consiglia di applicare alla base dei vassoi o dei soprammobili dei feltrini così da proteggere il ripiano da urti accidentali. Se invece il tavolo in vetro si graffia, si hanno a disposizione vari rimedi in base alla profondità del graffio: in questo modo si può attenuare il danno o far tornare l'arredo come nuovo.
I tavoli in vetro consentono di arredare in modo unico ed esclusivo la propria casa: infatti si caratterizzano per un design di alto livello e si possono abbinare a ogni tipo di arredo. Tuttavia, quando si adottano i tavoli in vetro, è necessario fare attenzione a coordinare la base e le gambe con il resto dell'arredo. In particolare bisogna tenere in considerazione le tinte delle pareti e dei mobili e le finiture, però se l'arredo si caratterizza per essere in legno o per avere un effetto legno l'abbinamento è sempre perfetto. L'unica regola da seguire è che le gambe o la base siano trasparenti come il piano d'appoggio. Invece i modelli in commercio che prevedono l'unione di diversi materiali si caratterizzano per avere la base in legno o metallo: in questo caso il colore o l'essenza si devono uniformare a quelli dell'arredamento. Si tratta di una regola base per garantire un piacevole risultato dal punto di vista estetico.
I tavoli in vetro si caratterizzano per la loro trasparenza e la leggerezza visiva. Il piano di appoggio ha uno spessore variabile che dipende sia dalle sue dimensioni che dal suo stile; in più è legato anche alla forma della struttura che funge da base. Gli spessori per quanto riguarda le lastre nelle tipologie extrachiare o float sono di 19, 15, 12 e 10 mm: per i tavoli in vetro di piccole dimensioni in genere lo spessore è di 10 mm, mentre per quelli grandi è di 15 mm. Il piano d'appoggio dei tavoli medi si aggira sui 12 mm di spessore. Per eliminare i graffi dai tavoli in vetro si usa un tampone di feltro bagnato con una soluzione di ossido di cerio diluito in acqua (le proporzioni giuste permettono di avere un liquido arancione) per pulire il piano o la parte danneggiata strofinando con energia. Si tratta di un rimedio davvero utile e pratico perchè consente di eliminare tutti i graffi di media-piccola entità. Invece quelli più profondi vengono semplicemente attenuati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO