Redwood Leisure Tavolo pieghevole resistente, 1,80 m, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 48€ |
Lo stile shabby chic è tornato prepotentemente di moda nell'ultimo quinquennio. Originariamente lo stile shabby chic consisteva nel riciclo di mobili vecchi in maniera creativa per assicurar loro una seconda vita. Non è assolutamente casuale che il termine shabby chic si traduca con "trasandato elegante". Arredare un ambiente soggiorno in puro stile shabby chic comporta assolutamente l'acquisto di tavoli e sedie di colore bianco dove la vernice spellata, la patina del tempo e della polvere sono effetti ottenuti appositamente, che compongono la particolarissima finitura definita shabby chic. Come è normale, anche i tavoli shabby chic sono, nella maggior parte dei casi, allungabili. Eppure lo stile provenzale normale prevede tavoli per soggiorno piuttosto piccoli e per lo più squadrati.
I tavoli da soggiorno classici, sono caratterizzati dalla complicata lavorazione. Vengono ricavati da legno nobile, finemente lavorati ed intagliati, tavoli e sedie vengono rifiniti in forme straordinariamente armoniose. Non è raro trovare tavoli per soggiorno di questo tipo ricoperti da una sottilissima foglia d'oro o d'argento: ancor più straordinario è che questa foglia venga applicata a mano da maestri falegnami ed artisti provetti. Esistono anche aziende che realizzano questo tipo di tavoli su ordinazione, adeguando il progetto completamente ai gusti e alle necessità del committente. E' normale che questa tipologia di tavoli abbia un costo abbastanza elevato, soprattutto se realizzati a mano da un maestro artigiano, ma sicuramente se si vuole arredare casa con uno stile classico, questa tipologia di tavolo e seduta è un must have.
Una ultima tendenza che ha contagiato chi negli ultimi anni si è trovato ad arredare casa è il fai da te. Sono sempre di più le persone che, nella realizzazione di un tavolo da soggiorno, si affidano semplicemente solo al proprio gusto ed al proprio ingegno, realizzando così pezzi assolutamente unici, con materiali, spesse volte, di recupero. I tavoli per soggiorno fai da te sono diventati uno dei pezzi d'arredo più progettati da principianti e professionisti, rivelandosi come è normale, una sfida piuttosto dura, ma non priva di soddisfazioni. I tavoli da soggiorno fa da te più comuni sono quelli realizzati utilizzando vecchi pallet, ma anche libri, mattoncini della lego, biglie e tappi di sughero. Ogni cosa diventa una fonte di ispirazione per realizzare strabilianti tavoli e sedie fai da te.
COMMENTI SULL' ARTICOLO