Mobile lavatoio,cm.60x50x85, in kit, 2 ante, vasca lavapanni completo di scarico Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,9€ |
Quando si progetta l'arredamento del proprio bagno, bisogna tenere a mente che il risultato finale deve fondere perfettamente funzionalità, eleganza e bellezza. Inoltre l'ambiente risulta tanto più accogliente quanto maggiore è l'organizzazione degli spazi e degli oggetti. Per questo motivo è necessario avere scaffali e cassetti in cui riporre accessori e forniture, così da evitare disordine e avere tutto a portata di mano al proprio posto. Questo accorgimento risulta ancora più importante nel caso in cui gli spazi disponibili siano ridotti. Di conseguenza risulta una scelta essenziale selezionare i mobili da bagno con grande attenzione: solo i modelli giusti possono creare un'atmosfera armonica sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico. Inoltre gli arredi vanno accompagnati da accessori chic ed eleganti che contribuiscano alla bellezza finale del bagno.
I primi pesci si mettono dopo 3-4 settimane ed è fondamentale farli abituare gradualmente al cambio di temperatura dell'acqua, immergendo il pesce ancora nella busta per circa 20 minuti, poi si praticano 5-6 fori piccoli e si attendono altri 15 minuti, dopodiché si libera nell'acquario.
Uno dei pesci più adatti per i neofiti è il guppy. Una delle caratteristiche fondamentali di questo pesce è l'estrema facilità con cui si riproduce. Sono pesci facili da gestire e assumono diverse colorazioni. Possiamo distinguere i maschi dalle femmine perché di dimensione ridotta ma con una pinna caudale più grande.Gli scalari sono relativamente facili da allevare. Sono colorati ma con il tempo possono diventare aggressivi perché di tendenza territoriale, meglio tenerli in acquari grandi o dedicati solo a loro.La famiglia dei ciprinidi (a cui appartengono i comuni pesci rossi) è formata da pesci di branco piuttosto semplici da gestire ma che non vanno mai tenuti soli, così come i famosissimi neon.Per finire sono importanti i pesci da fondo (o "pulitori"), utili a tenere appunto pulito il fondo dell'acquario ma senza alterarne l'equilibrio.Quando si scelgono i mobili da bagno bisogna prima di tutto considerare quali siano le funzionalità di cui si ha bisogno (vani contenitori, sedute, superfici riflettenti). In secondo luogo si deve valutare lo spazio a disposizione nell'ambiente così da poter scegliere le dimensioni adatte per gli arredi. Inoltre i mobili da bagno sono anche espressione dei propri gusti personali in fatto di stile: di conseguenza si può optare per modelli dalle forme essenziali e pulite per un contesto moderno. In un bagno classico, invece, si punta su soluzioni più elaborate, in genere dai colori chiari, mentre per dare un tocco romantico all'ambiente si consigliano mobili da bagno in legno decapato e dalle tinte pastello. Al tempo stesso bisogna scegliere se abbinare lo stile del bagno a quello già utilizzato nel resto dell'abitazione oppure se puntare ad avere un piacevole e originale effetto contrasto.
I mobili da bagno presenti in commercio si distinguono anche per i materiali utilizzati. Qualunque sia la propria scelta è necessario che siano di buona qualità, così da poter durare a lungo nel corso del tempo, soprattutto a causa dell'alto livello di umidità e degli schizzi d'acqua. Anche per questo motivo, nel caso di mobili da bagno in legno, il materiale deve essere sottoposto a un trattamento adeguato per non essere suscettibile all’umidità e avere un'adeguata manutenzione. In alternativa si può optare per essenze tropicali ricche di tannino, come il teak e il bangkirai. Tuttavia questi arredi sono molto apprezzati perché eleganti proprio grazie alle caratteristiche stesse del materiale. I risultati migliori si ottengono con i modelli bianchi e dai toni chiari, in quanto aumentano il comfort dell'ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO