Il letto matrimoniale a baldacchino è una scelta molto importante e impegnativa. Nella maggior parte dei casi è necessario un ambiente molto grande e un abbinamento di mobili che rispecchi lo stile del letto. I baldacchini sono antichissimi e rievocano ricchezza e intrighi di palazzo. Ma non è soltanto per la loro bellezza che il baldacchino è il re dei letti matrimoniali. É una soluzione perfetta per creare un'atmosfera calda, rilassante e un riposo ottimale. Le tende contribuiscono a dare un maggior senso di intimità e possono rivelarsi utili contro gli insetti estivi. Si può trasformare un letto matrimoniale normale in un baldacchino aggiungendo delle colonne ai quattro angoli e i sostegni per le tende. Questa modifica è più semplice da apportare se il letto è in legno, in bambù o in ferro.
Pro-Progarden Birky Sedia da Giardino, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€ |
Il letto matrimoniale a scomparsa è una soluzione molto di moda soprattutto per il fatto che le abitazioni tendono ad avere camere sempre più piccole e in numero minore. Inoltre, sono quello che ci vuole in monolocali o in abitazioni da affittare a studenti. Sono dotati di meccanismi girevoli o con ribalta orizzontale o verticale. Sono disponibili innumerevoli modelli con soluzioni ad angolo e persino a divano letto per poter disporre di maggior spazio di giorno e di un letto comodissimo di notte. Questo tipo di camera o di mobile appare nelle ore diurne come qualcosa di totalmente diverso. Appare come una libreria o un armadio può essere usato in ambedue le forme. Ci sono anche dei letti a scomparsa che scendono dal soffitto la sera per rientrare la mattina seguente lasciando spazio nel vano sottostante.
Ed ecco un'altra splendida soluzione per chi ha problemi di spazio: il letto matrimoniale con contenitore. Si tratta di un letto apparentemente normale che però nasconde sotto la rete e il materasso uno spazio grande quanto il letto per riporre asciugamano, indumenti, accappatoi e tutto ciò che può essere utile avere proprio sotto il letto. Sono molto semplici da usare e si sollevano con un semplice click. Possono essere realizzati in tessuto, legno o ferro e normalmente hanno testiera imbottita e in molti casi sono molto eleganti e in stile classico. Non hanno pediera per permettere l'apertura del contenitore. In alcuni casi sono presenti dei cassetti all'interno del contenitore per una migliore disposizione della biancheria. Una soluzione perfetta per una camera da letto ordinata e capiente.
Una delle novità degli ultimi anni sono sicuramente i letti rotondi. Una limitazione all'acquisto di questo tipo di letto è il fatto che richiede molto più spazio di una letto rettangolare ed è sicuramente molto più caro dei letti tradizionali. Sono di due diversi modelli: il letto rotondo con materasso rotondo o con materasso rettangolare. In questo secondo caso si recupera molto spazio perché la superficie non coperta dal materasso viene utilizzata come comodino e per posare degli oggetti come libri, tazzine da caffè o lampade.Inoltre, il letto con materasso rotondo potrebbe essere un problema per chi è abituato al normale rettangolare perché più ci si avvicina al bordo e meno spazio si ha a disposizione. C'è poi un'alternativa per chi non ha abbastanza spazio: il letto rettangolare su una base a goccia che dà la sensazione del rotondo.
Il letto a soppalco o a ponte è una scelta assolutamente indicata se lo spazio è molto piccolo. Ciò che contraddistingue questo letto è il fatto che è molto sopraelevato da terra per dare spazio a diverse altre comodità come dei veri e propri armadi, scrivanie, cassetti e spazi da poter utilizzare per risparmiare spazio. Il letto quindi fa parte di un grande mobile che può anche essere un piccolo studio o un salone nel caso ci fosse anche un divano nello spazio sottostante. É consigliabile che il letto sia provvisto di spondine per evitare cadute accidentali da un'altezza considerevole. Perfetto per chi ha un monolocale o per creare una seconda camera da letto per gli ospiti. In alcuni casi sono anche modulari ovvero è possibile espanderli aggiungendo altri moduli come cassettiere, scrivanie, cassetti e vani portaoggetti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO