Il materasso in lattice naturale

Il lattice: conosciamolo meglio

Il lattice è una sostanza collosa e lattiginosa di colore biancastro, ricavato da alcune varietà di piante e funghi. È da ormai quaranta anni che viene utilizzato nel settore dell'industria, grazie alle sue innumerevoli proprietà. Per esempio, è un materiale elastico che conferisce al materasso di cui è composto comfort, rendendolo anatomico. Permette al materasso di assumere la stessa forma del corpo, per poi ritornare alla forma originaria. Come se non bastasse, è risaputo che il lattice possiede proprietà difensive: infatti, intrappola insetti per preservare l'integrità della pianta, grazie alla sua consistenza collosa. Per questo motivo, esercita proprietà antibatteriche ed antimicrobiche una volta utilizzato in campo industriale. Il lattice, inoltre, è composto da numerose proteine, cellule ed enzimi vari. È molto diffuso in Sud America, Africa ed Asia.
Materasso in lattice naturale

sacco plastica custodia materasso singolo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,8€


Caratteristiche di un buon materasso

Buon materasso in lattice naturale Il materasso, nonostante le cure ed una buona manutenzione, deve essere cambiato dopo una decina di anni, quando il mal di schiena comincia a farsi sentire; scegliere un materasso in lattice naturale può essere una scelta vantaggiosa. Tra i fattori da prendere in considerazione prima di valutare l'acquisto di un materasso in lattice naturale, citiamo l'altezza dello stesso: un materasso con altezza inferiore ai quindici centimetri, infatti, perde elasticità e di conseguenza tutte le sue proprietà. Un altro fattore da tenere in considerazione, riguarda la qualità della fodera che lo riveste: il lattice tende ad eliminare l'umidità ed il calore che durante il riposo il nostro corpo genera, ed è importante che la federa sia di buona qualità. Un materasso in lattice, rivestito da una federa composta da fibre di aloe vera sarebbe il top.

  • Russare può infastidire chi vive con noi Durante il sonno si respira più profondamente che in stato di veglia. Se fra il naso e la bocca vi sono degli ostacoli che impediscono all'aria di fluire tranquillamente nei bronchi si formano delle v...
  • La funzione memory della schiuma Un materasso memory foam è ricoperto di un sottile strato di schiuma elastica che prende la forma del corpo riducendo i punti di pressione sulla colonna vertebrale, perché il peso è uniformemente dist...

Soletta memory foam adapt MTS per scarpe antinfortunistiche - 624037 (46)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€


Il materasso in lattice naturale: Costi, manutenzione e reazioni allergiche

Il costo di un materasso in lattice naturale si mantiene piuttosto contenuto, infatti è possibile trovarlo anche al di sotto dei 100 euro. Tuttavia, occorre precisare che è meglio evitare certi estremi: un materasso in lattice naturale a basso costo non garantisce una buona qualità del materiale utilizzato. Nonostante il lattice sia un materiale forte, che resiste alle "malformazioni" dovute alla pressione del nostro corpo, il materasso deve essere mantenuto in maniera corretta nel corso degli anni. Per esempio, è buona regola rivoltare il materasso ogni mese, per lasciar riposare adeguatamente l'estremo utilizzato. Per lasciare che il lattice smaltisca efficacemente l'umidità accumulata, occorre lasciarlo areare senza federa, almeno una/due volte alla settimana. Infine, il lattice non va lavato, nemmeno con il vapore per evitare malformazioni allo strato superiore: basta semplicemente lavare la fodera. Per concludere, si sa che il lattice può provocare reazioni allergiche: ormai è un composto che si trova ovunque. Infatti, esistono in commercio varianti in gomma simili al lattice, che riproducono in maniera più accurata possibile le proprietà.



COMMENTI SULL' ARTICOLO