L'eco design nasce in primo luogo nelle case dei cittadini. Molto prima che divenisse una vera e propria tendenza, molte persone avevano cominciato a sfruttare il concetto di riciclo dei materiali (basti pensare il semplice riuso di un barattolo di vetro). L'eco design, tuttavia, conferisce al riuso dei materiali un aspetto più creativo e "glamour". Molti oggetti che vengono sfruttati una seconda volta magari cambiano completamente il tipo di utilizzo che se ne andrà a fare. Basti pensare ancora al semplice barattolo di vetro che mediante il design ecosostenibile può diventare una lampada, un contenitore o anche un porta candela. Altro elemento essenziale dell'eco design è il legno che viene ampiamente lavorato per essere portato ad una nuova vita. Con questo materiale le idee per il riciclaggio sono molteplici e costantemente innovative.
A livello macroscopico, l'eco design è stato accolto in molte città del mondo che sempre più frequentemente stanno finanziando progetti per la realizzazione di edifici in linea con l'ambiente. Molti di questi progetti includono l'unione della natura negli edifici ed è per questa ragione che vengono creati dei veri e propri boschi urbani che conferiscono alla città un aspetto particolarissimo. La moda di questi "palazzi bosco" è molto diffusa nelle città asiatiche e, nello specifico, è nata a Tokyo. Da anni ormai in questa città vengono realizzati degli edifici che hanno dei veri e propri boschi al livello delle terrazze che servono sia a contrastare l'inquinamento sia a solidificare la città che è a rischio sismico. Singapore è un'altra città nella quale sempre più spesso si stanno diffondendo questi "palazzi verdi" e Milano si sta aggiungendo anch'essa alla lista.
L'eco design è una branca di ultima generazione ed è in costante evoluzione grazie alle numerose idee che vengono sviluppate giorno per giorno. Tra le ultime tendenze in fatto di design ecosostenibile troviamo la creazione di un packaging che parte dai funghi. Numerosi brand si stanno specializzando nella creazione di mobili che vengono interamente creati da microrganismi sfruttando l'interazione tra questi esseri e il materiale. In termini di energia di produzione questo processo incide molto meno rispetto ai normali processi di creazione di un mobile che sarà poi completamente sostenibile e riciclabile un domani. Altre ditte invece stanno lavorando sempre più sullo sfruttamento dei rifiuti agricoli per la creazione di mobili e complementi d'arredo che rispettino le regole dell'eco design.
COMMENTI SULL' ARTICOLO