Mobile Arredo Bagno Portofino cm105 arte povera con lavabo in ceramica e specchio Mobili I Prezzo: in offerta su Amazon a: 414€ |
La bellezza dell’ecodesign è che l’unico imperativo è la sostenibilità ambientale dei materiali impiegati, non importa come essi vengono impiegati, chiunque può inventarsi designer. Sicuramente, per chi sceglie di progettare la propria abitazione rispettando l’ambiente, è necessario consultare inizialmente qualche specialista, almeno per interventi strutturali; tuttavia, arrivati alla fase di arredamento, chiunque può scegliere o addirittura creare il proprio arredamento, magari ispirandosi alle ultime tendenze, sempre all’avanguardia e in grado di soddisfare ogni esigenza. Innanzitutto, bisogna assicurarsi di usare prodotti e vernici a base non tossica, per evitare l’emissione di particelle chimiche nell’aria; le vernici atossiche sono la soluzione migliore, in quanto proteggono anche la pelle da irritazioni o altri problemi. Se non si ha voglia di verniciare le pareti, si può optare per le più diverse tipologie di carta da parati, stando ben attenti alla composizione con inchiostri ad acqua, cotone 100% biologico e senza PVC. Se si riutilizzano vecchi pezzi d’arredamento, bisogna assicurarsi che anche questi siano ecosostenibili e rispettino le restrizioni appena elencate.
La scelta dei prodotti per l’ecodesign è molto importante: molti oggetti utilizzano il legno, il vetro, la ceramica riciclati. Per le pavimentazioni e i mobili, sono spesso utilizzate varietà particolari, come bambù e sughero, l’importante è che il legname abbia certificazione FSC con verniciatura non tossica, per evitare emissioni di formaldeide: la sigla FSC sta per Forest Stewardship Council, un’ONG internazionale che ha creato un sistema di certificazione forestale per la tutela e la garanzia della corretta gestione forestale e la tracciabilità del materiale impiegato.
Per ridurre gli sprechi di corrente è bene acquistare elettrodomestici efficienti, verificandone sempre le caratteristiche principali e il ridotto consumo energetico. Per quanto riguarda l’illuminazione, si può provare a sfruttare al massimo la luce naturale e utilizzando tonalità che valorizzino la luminosità dell’ambiente; la corrente elettrica può essere sostituita dai pannelli solari, con lampadine ecologiche che si ricaricano proprio grazie a questa fonte di energia rinnovabile.Per gli amanti dell’ecodesign una fonte d’ispirazione può essere certamente i Living Walls Kits, una collezione di complementi d’arredo che ripensa le piante da interno, con sistemi che permettono di coltivare dei giardini verticali dentro la propria casa, dando un aspetto veramente green a tutte le stanze dell’abitazione. I Living Walls Kits sono composti da pannelli in legno di cedro trattato, con una griglia particolare, pensata apposta per coltivare al meglio le varie piantine: nascoste nella struttura del pannello, ci sono delle tasche, in cui inserire il terriccio e far germogliare le radici; alla fine si ottiene un quadro colorato da piante e fiori, che si può appendere alla parete o si può posizionare verticalmente su una qualsiasi superficie. Per coltivare e far crescere le piantine è stato disposto un innovativo sistema che distribuisce efficientemente l’acqua, con tanto di vassoio per evitarne la fuoriuscita sui muri o su altre superfici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO