Il concetto di ecodesign è una tendenza che si è sviluppata inizialmente nelle case. Il design ecosostenibile si basa sulla costruzione e creazione di mobili, oggetti e complementi d'arredo creati a partire da materiali riciclati oppure sfruttando materiali che abbiano un impatto 0 sull'ambiente. Lo stile proposto è generalmente minimalista e molto moderno e sempre più persone stanno apprezzando questa filosofia. Un esempio di mobili creati in maniera ecosostenibile include l'utilizzo dei pallet, i supporti in legno inizialmente utilizzati nei magazzini. Oggi questi oggetti vengono lavorati in modo tale da produrre divani, poltrone, librerie o anche delle strutture per i letti. Possono essere ridipinti oppure lasciati con il loro colore iniziale, ma l'effetto è sempre di un ambiente completamente innovativo.
Anche a livello urbanistico ci si sta avvicinando sempre di più all'ecodesign. In tutto il mondo si stanno realizzando sempre con maggior frequenza degli edifici che rispettino l'ambiente o che, addirittura, siano in grado di incorporarlo nella struttura. Tokyo è stata la prima città nel mondo ad introdurre gli alberi sui tetti delle strutture sia per salvaguardare l'ambiente sia per rafforzare la struttura del terreno molto spesso scosso da terremoti. Successivamente sempre in Asia vari altri paesi hanno aderito alla tecnica della costruzione di palazzi che avessero delle scenografie naturali come, ad esempio, Singapore. In Italia varie città stanno via via aderendo a questa iniziativa proponendo anche delle strutture che siano interamente realizzate con dei materiali ecosostenibili o che siano anche in grado di autosostenersi.
L'ecodesign è una branca innovativa ma in continua evoluzione. Per questa ragione vengono continuamente studiati e lavorati materiali diversi che abbiano un impatto 0 sull'ambiente. Tra i vari lavori in corso in questo ambito, varie ditte stanno creando dei mobili il cui materiale viene interamente prodotto dall'attività di sintesi di funghi e batteri. Questo processo di produzione ha un impatto energetico bassissimo sull'ambiente e il materiale che viene realizzato ha una resistenza elevatissima. Prossimamente vedremo, quindi, sempre più spesso mobili realizzati mediante questa tecnica e vedremo quindi ridurre lo sfruttamento di materiali prodotti o lavorati con un impatto maggiore sull'ambiente in termini di inquinamento. Ad oggi, le tipologie di strutture prodotte in questo modo includono prevalentemente dei tavolini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO