La funzione principale delle travi in legno lamellare, naturalmente, è quella di sostegno: in sintesi, lo scopo fondamentale di simili elementi consiste nel trasferire il peso di una struttura, ad esempio di un tetto o di una parete, al proprio asse geometrico. Le travi, di conseguenza, fungono da veri e propri pilastri. Quelle realizzate in legno lamellare, negli ultimi tempi, vengono adoperate frequentemente sia per gli edifici privati sia per quelli pubblici, grazie alla resistenza ed alla stabilità che sono in grado di garantire. Vengono utilizzate anche per altri tipi di costruzioni, come le case di campagna, le baite di montagna, le stalle e i fienili. Tali travi, in più, sono impiegate persino per gli edifici industriali e per i capannoni, ai quali conferiscono notevole solidità e straordinaria compattezza.
CASTAGNO Pannello Finto Legno In EPS Resinato Listello Misura 100x25 Cm. Pezzi 1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,49€ |
Le travi in legno lamellare offrono numerosi e variegati vantaggi. Esse, innanzitutto, si caratterizzano per una notevole resistenza meccanica e sono in grado di sopportare con efficacia carichi elevati: in questo modo, svolgono la propria funzione con la massima efficienza. In aggiunta, le travi realizzate con questo materiale sono più leggere di quelle fabbricate in legno massiccio e, di conseguenza, sono più semplici e agevoli da installare. Non necessitano di una manodopera specializzata oppure di strumenti particolari. Tali travi possiedono persino una discreta resistenza al fuoco, pur essendo costruite in legno, ed anche all'umidità: sono perfette per gli ambienti caratterizzati da intense precipitazioni. Possiedono lo stesso aspetto delle travi tradizionali, ma ne riducono decisamente i difetti.
Le travi in legno lamellare possono essere acquistate non soltanto presso i negozi specializzati nel fai-da-te, ma anche in alcuni grandi centri commerciali. Il prezzo, naturalmente, varia sulla base dello spessore e della lunghezza della trave. Si suggerisce di installare autonomamente questi elementi soltanto se si possiede esperienza in tale ambito, poiché il risultato deve essere del tutto stabile per non creare situazioni di pericolo. Per il fissaggio delle travi si raccomanda di utilizzare apposite staffe d'ancoraggio da inchiodare alla struttura portante: in commercio esistono anche staffe invisibili, da ripiegare ad angolo retto al di sotto della trave stessa. Qualora vi siano fessurazioni o incrinature nel risultato ottenuto, è possibile risanarle tramite una passata di semplice stucco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO