Le travi in legno lamellare presentano vantaggi superiori rispetto a quelle fabbricate in legno massiccio. Sono, infatti, di gran lunga più resistenti e consentono la realizzazione di strutture stabili, sicure e durevoli nel tempo. Tali travi, inoltre, sono semplici da installare e non richiedono una particolare manodopera, assicurando in questo modo un notevole risparmio. Il legno lamellare, per di più, è leggero, maneggevole, rispettoso dell'ambiente ed economico. Le travi in questione manifestano anche una straordinaria resistenza agli agenti atmosferici, all'umidità, alle escursioni termiche e persino al fuoco: tendono, quindi, a limitare i difetti propri del legno tradizionale. Non bisogna dimenticare le eccellenti proprietà antisismiche di questo tipo di travi, ulteriore garanzia di sicurezza.
Le travi in legno lamellare sono perfette per la fabbricazione degli edifici pubblici e privati. La loro notevole resistenza, come già accennato, le rende un'autentica garanzia di longevità e di stabilità. La funzione delle travi consiste nel sostenere un peso sovrastante, come quello di una parete o di una tettoia: quelle in legno lamellare sono di frequente utilizzate nelle case, nei condomini, nelle palestre, nelle scuole ed in molte altre tipologie di edifici. Vengono adoperate per la costruzione di nuove strutture e per il restauro di quelle antiche, per la fabbricazione di ponti e di viadotti, per l'edificazione dei solai. Inoltre, le travi in questione sono spesso usate per i capannoni e per gli stabilimenti industriali, in quanto consentono agli operai di lavorare in condizioni di totale sicurezza.
La manutenzione delle travi in legno lamellare è un'operazione necessaria ma non complessa, purché si rispettino alcune regole. Innanzitutto è importante verificarne con regolarità le condizioni, in modo da intervenire tempestivamente qualora si notino delle incrinature o delle sezioni più instabili. Il legno, inoltre, deve essere trattato periodicamente con un prodotto antitarlo, da applicare con un pennello e da distribuire attentamente su tutta la superficie delle travi. Queste ultime, soprattutto se in vista, devono essere pulite di tanto in tanto, così che risultino non soltanto utili, ma anche decorative. La polvere può essere rimossa con un piccolo aspirapolvere oppure con uno spolverino; al termine di tale operazione si può procedere con un semplice panno in microfibra lievemente bagnato, per eliminare del tutto lo sporco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO