In commercio si trovano tanti tipi diversi di travi in legno massello, che presentano caratteristiche e destinazioni d'uso diverse. Ad esempio le tipologie uso Trieste e uso Savigliano sono soluzioni particolarmente diffuse per i lavori di carpenteria e per creare coperture. La lunghezza va dai 3 ai 10 metri, mentre le sezioni sono comprese all'interno di un range tra i 9x9 e i 30x30cm. Le dimensioni travi in legno massiccio uso Fiume vanno da un minimo di un metro a un massimo di 12 metri. Sono usate come elementi a vista e per mettere a punto interventi di restauro oppure di abbellimento degli immobili. Invece la sezione minima è di 8x8cm e quella massima di 45x45cm. Inoltre è possibile realizzare travi da costruzione in legno massiccio su misura, seguendo le indicazioni del cliente: di conseguenza i moduli vanno dai 2,5 ai 18 metri di lunghezza.
GAH-ALBERTS, Set di staffe per travi, tipo A, 80 x 120 mm, 6 pz. - 331382 Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,48€ |
Tra le soluzioni a disposizione ci sono anche le travi in legno di recupero: si tratta di elementi in materiale vecchio oppure antico. Vengono usati sia per interventi di restauro edile che per realizzare nuovi fabbricati ai quali si vuole donare un effetto elegante e raffinato di antichità e di pregio. Dato che sono recuperate da edifici restaurati oppure demoliti, il loro impiegato è influenzato dal precedente dimensionamento. Di conseguenza, per potersi inserire al meglio, è necessario valutare con estrema attenzione le misure di ciascuna trave. Infatti le dimensioni travi in legno di recupero acquistate sono finalizzate allo spazio adeguato predisposto. Per questo motivo è fondamentale un'accurata progettazione della struttura oppure dell'ambiente. Nella maggior parte dei casi queste travi hanno uno scopo decorativo e spesso sono intagliate con vari motivi.
Le dimensioni travi in legno lamellare sono molto più variegate rispetto a quelle in massello: in questo modo si possono coprire superfici molto più ampie e in maniera più originale. Proprio per il fatto di poter usufruire di elementi di notevole lunghezza, le strutture architettoniche si sono evolute grandemente. Tuttavia bisogna sempre tenere a mente che, per realizzare un immobile solido e sicuro, bisogna dimensionare correttamente le travi lamellari. L'operazione deve essere effettuata da tecnici specializzati e abilitati, seguendo quanto previsto dalle apposite normative di riferimento. In questo modo si calcolano in maniera precisa i carichi incidenti e le forze che intervengono sia nella trazione che nella compressione. Le dimensioni travi in legno lamellare vanno da un minimo di un metro a un massimo di 25.
COMMENTI SULL' ARTICOLO