Tegola Canadese Spa 2113080092013 Tegola bituminosa granigliata Rossa, Rosso, Set di 16 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,5€ |
I tetti in alluminio possono essere formati da tegole, pannelli oppure tavole: la scelta degli elementi modulari dipende dalle varie realtà architettoniche con cui si ha a che fare. Al tempo stesso la superficie può essere liscia, in rilievo oppure strutturata: in questi ultimi casi si imita l'aspetto di altri materiali usati per i tetti, ad esempio come le scandole di legno, molto eleganti. I tetti in alluminio consentono di avere numerosi vantaggi se si abita in una zona piovosa: infatti resistono molto bene agli effetti dell'acqua e all'umidità. In più questo materiale è indicato se si ha a che fare con un tetto dalla struttura non uniforme, in quanto si può modellare facilmente. Per questo motivo, tuttavia, può subire ammaccature se la zona è interessata da frequenti e forti raffiche di vento. Infine bisogna tenere a mente che l'alluminio può ossidarsi se non è rivestito.
Guaina Bituminosa Granigliata, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,55€ |
Per proteggere i tetti in alluminio dall'ossidazione bisogna rivestirli impiegando un materiale appropriato, in genere vernice acrilica elastomerica. L'applicazione avviene in primavera o in estate, durante una giornata di sole, usando un impianto di pressione idraulica e servono anche una scala estensibile, guanti e mascherina per proteggersi le mani e gli occhi e una scopa. In alternativa, ci si può rivolgere a un'azienda specializzata. Per prima cosa si spazzano via i detriti e le foglie (se l'area è estesa, si usa un aspiratore); quindi si lava la superficie con una rondella di pressione, muovendosi all'indietro partendo dal bordo più esterno. Dopo che il tetto è asciutto (servono un paio di giorni), si applica la vernice acrilica elastomerica con il rullo sui tetti di alluminio. Una volta che il prodotto è asciutto, si passa una seconda mano per impermeabilizzare completamente la copertura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO