Grondaia in plastica alta qualità Ø 125, sistema gronda per tetti color Rame, tutti gli elementi (Manicotto con scarico Ø100) Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€ |
Quando si effettua la posa in opera delle tegole marsigliesi bisogna procedere sempre per file orizzontali, appoggiando gli elementi modulari su pannelli prefabbricati oppure su listelli in legno. La prima fila deve essere allineata alla gronda. Di conseguenza si posano le tegole marsigliesi in maniera sfalsata, sovrapponendo i terminali e non allineando i giunti. In questo modo rimane scoperta una superficie di 32-39 cm della tegola. Può capitare di dover tagliare alcuni moduli per completare la falda; per ovviare a questo problema si possono adottare all'occorrenza pezzi speciali per colmi, paraneve, comignoli, converse e supporti per antenne. In commercio si trovano anche alcuni modelli in vetro che consentono di illuminare in maniera efficace i vani sottotetto senza dover installare dei lucernari. Questi moduli possono essere adottati anche con falde al 100% di pendenza.
Inventate nel 1841 a Marsiglia dai fratelli Thiébaut–Joseph e François–Xavier Gilardoni, le tegole marsigliesi rappresentavano una vera e propria rivoluzione nel settore dell'edilizia per l'epoca: infatti si trattava della prima volta che gli elementi di copertura del tetto venivano prodotti industrialmente. Inoltre le tegole marsigliesi hanno sia incastri sul lato superiore e su quello sinistro che un ispessimento centrale a losanga posto nella faccia superiore: in questo modo durante l'essiccatura gli elementi non collassano e i posatori hanno un supporto per camminare sui tetti. Queste soluzioni si caratterizzano per una semplicità estrema nella posa, garantiscono alte prestazioni e sono molto versatili, perché si adattano a una grande varietà di strutture architettoniche. Infine la copertura realizzata dura a lungo nel tempo.
Le tegole marsigliesi si caratterizzano per essere molto più economiche e leggere rispetto ai coppi tradizionali; al tempo stesso la messa in posa avviene in maniera davvero facile e veloce grazie alla particolare sagomatura degli elementi di copertura dei tetti. In genere queste tegole sono alte 40 cm e larghe 25 cm. In commercio si trovano anche pezzi particolari, le mezze tegole, che consentono la posa a giunti sfalsati: sono costituite da tegole marsigliesi tagliate a metà nel senso verticale. Questi elementi vengono posati con la tecnica di sovrapposizione e incastro e possono avere prezzi variabili a seconda dell'azienda produttrice, delle tecniche costruttive e della quantità acquistata. In genere i prezzi per metro quadrato vanno dai 5 agli 8 euro, mentre arrivano fino a 30 euro al metro quadro se è compresa anche la posa in opera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO