Deuba Pannelli da tetto 12 pezzi lastra tetto 129cm x 45cm = 7 m² verde - grigio lastra profilo capanno officina verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 66,95€ |
La posa in opera delle tegole bituminose viene detta "posa all'americana" e risulta essere un procedimento tutt'altro che complicato. Dopo aver verificato che il tetto scelto abbia un'inclinazione del 20%, bisogna assicurarsi che tutte le superfici che saranno ricoperte siano lisce e ben levigate. Talvolta viene costruita una base di legno su cui poggiare le tegole. Molte tegole bituminose disponibili in commercio presentano uno strato adesivo, pertanto non necessitano di colle o altri ausili. Si comincia tagliando la parte inferiore (falde) di una tegola e la si pone in basso a sinistra del tetto, in prossimità della grondaia; si procede quindi per tutta la prima fila. La seconda fila prevede tegole non tagliate, mentre per la terza fila occorre tagliare le falde e un pezzo del profilo. Si continua alternando una fila di tegole tagliate a una fila di tegole intere. Alla fine, sigillare le tegole con i colmi (pezzi specifici per le tegole bituminose).
Ma perché scegliere delle tegole bituminose? La risposta non è unica. Le tegole bituminose sono tendenzialmente economiche: la quantità di tegole necessarie per coprire 6mq può costare dai 60 ai 100€. Leggero è il prezzo e leggero è il peso: 1mq di copertura con queste tegole pesa 10kg - e ciò permette la realizzazione di strutture più leggere e resistenti a ulteriori pesi come quello della neve durante i periodi invernali. La resistenza alle basse temperature e l'impermeabilità le rendono adatte a climi rigidi (mentre esposizioni prolungate al sole molto caldo ne causano il deterioramento). La possibilità di posare autonomamente queste tegole senza l'intervento di personale specializzato (e costoso) offrono il vantaggio del fai da te. Inoltre, la grande varietà di materiali e colori in cui sono disponibili in commercio queste tegole, rende possibile una più diretta e personale scelta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO