Guaina Bituminosa Granigliata, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,55€ |
Le soluzioni possibili a disposizione per la coibentazione tetti sono molte, tuttavia per scegliere quella più adatta bisogna considerare le caratteristiche della struttura su cui si deve intervenire. Ad esempio, quando si ha a che fare con un tetto dotato di solaio non praticabile, si consiglia di posare lo strato di materiale isolante direttamente sul pavimento dell'ambiente sottotetto. Si tratta di un'operazione che si può svolgere anche da soli seguendo le tecniche del fai da te in quanto veloce e semplice. Infatti applicare lo strato isolante sotto le tegole risulta un intervento difficile e scomodo proprio per il fatto che il solaio non è praticabile. Inoltre non è una soluzione pratica perché serve soltanto al riscaldamento del sottotetto vuoto. In genere si preferiscono i materassini isolanti (in lana di vetro, di pecora oppure di roccia) o il sughero in granuli perché molto facili da posare.
SuperFOIL SFTV1L Barriera termica e a vapore per tetti, pareti e pavimenti 20 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€ |
Quando si ha a che fare con un solaio praticabile, si possono mettere in atto varie soluzioni per la coibentazione tetti. Quella più complicata prevede di smontare completamente la copertura per applicare lo strato isolante. Si tratta di un intervento realizzabile soltanto quando si deve rifare tutto il tetto. In alternativa si effettua l'isolamento termico dall’interno. In questo caso si applica uno strato isolante sulla superficie interna della copertura, procedendo in senso parallelo rispetto alla pendenza del tetto. Si tratta di un accorgimento utile grazie al quale il solaio rimane più riparato dall’azione dei raggi solari e trattiene meglio il calore proveniente dagli ambienti sottostanti. Se si abita in un condominio, non è necessaria l’autorizzazione dell’assemblea condominiale quando il sottotetto viene utilizzato esclusivamente dall’inquilino dell’ultimo piano. Si consiglia di inchiodare o incollare sulla superficie dell'intradosso pannelli rigidi in polistirolo, sughero oppure fibra di legno.
Soluzioni particolari per la coibentazione tetti possono essere messe in atto quando si ha a che fare con una mansarda. Si tratta di un vero e proprio ambiente sottotetto, che a volte si configura come un’unità abitativa a sé stante. Per migliorare il comfort abitativo è bene applicare il materiale isolante all’esterno, direttamente sotto il rivestimento in tegole. Di conseguenza non si riduce lo spazio disponibile nell'ambiente interno e si hanno prestazioni più elevate. Lo strato isolante può essere inserito nello spazio tra le travi oppure sopra di esse. In entrambi i casi bisogna rivolgersi obbligatoriamente a un'azienda specializzata in quanto l'intervento deve essere svolto da manodopera esperta per ottenere un risultato a regola d'arte. In un condominio occorre l’autorizzazione preventiva dell’assemblea. Questa soluzione per la coibentazione tetti può comportare qualche disagio nello svolgimento dei lavori e in genere si impiegano pannelli di sughero, di polietilene oppure di fibra di legno. Valide alternative sono la fibra di cellulosa e il sughero in granuli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO