GardenMate 2m x 3m Telone in tessuto UNIVERSAL 90g/m2 Blu/Verde - Telone di copertura - Telone di protezione - Telone per barche Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,8€ |
I materiali di più frequente utilizzo per quanto riguarda le coperture industriali sono: - Il fibrocemento. Questo materiale presenta alcuni vantaggi, legati principalmente ai costi. Il fibrocemento, introdotto per sostituire il vecchio e pericoloso eternit, deve però essere considerato con grande attenzione: le lastre in fibrocemento, infatti, tendono con particolare facilità a consumarsi, e richiedono attenzione durante gli interventi manutentivi. - Lastra grecata. Il vantaggio di questo materiale consiste nel prezzo contenuto e nella maggiore resistenza offerta rispetto al fibrocemento. - Pannello sandwich. Come suggerisce il nome, tale materiale viene realizzato inserendo un pannello di materiale isolante, avente spessore variabile. Il risultato è garantito per quanto riguarda l'isolamento termico. - Tegole. Il discreto vantaggio di questo rivestimento consiste nel presentare un ottimo aspetto estetico. - Alluminio. Resistente in qualsiasi condizione climatica, questo materiale ha anche il grande vantaggio di coniugare leggerezza, resistenza e tempi ridotti di installazione.
Tegola Canadese rossa, tegole canadesi tetti e coperture in confezio da 2.32 mq Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,9€ |
Se lo scopo essenziale di una copertura risulta essere quello di salvaguardare la struttura sottostante dagli agenti atmosferici, la scelta delle tipologie di coperture industriali dovrà essere fatta a seconda del contesto ambientale in cui l'edificio è inserito. Tra le varie tipologie che possiamo considerare abbiamo il tetto curvo, il tetto con trave a Y. Può inoltre variare il numero delle falde da 1, a 2 a 4 a seconda dell'edificio considerato. Molto importante è verificare la possibilità di conciliare la forma della copertura prescelta con l'installazione di pannelli fotovoltaici, utilissimi per il contenimento delle spese in bolletta. Optando per una forma di copertura piuttosto che per un'altra, conviene considerare oltre che la resistenza alle intemperie, la frequenza degli interventi manutentivi, l'inclinazione e i suoi effetti sulla circolazione dell'aria all'interno dell'edificio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO