Il primo passo per ottenere una perfetta stesura di un pavimento autolivellante è la preparazione del fondo. La superficie ha bisogno di essere pulita con una scopa o con una aspirapolvere; eventualmente si può lavare con un detergente. Con la superficie ripulita si riesce a verificare la presenza di fessure e di imperfezioni da eliminare. Le spaccature più estese si possono riempire con della malta da riparazione; per le fessure superficiali è sufficiente dello stucco. L'area di lavoro potrebbe anche necessitare di una passata di primer. I posatori esperti usano un semplice trucco: si versano alcune gocce d'acqua sulla superficie e se queste sono assorbite in meno di un minuto allora si tratta la superficie stendendo il primer, aiutandosi con un pennello o con un rullo.
Piedini morbidi in gomma per gambe di mobili, sedie e sgabelli, attutiscono i rumori, proteggono il pavimento, per tasselli quadrati in legno, nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
È il momento di preparare il cemento. Il prodotto è venduto in sacchi di polvere da 25 Kg; per calcolare la quantità che occorre si consideri 1 kg di autolivellante ogni mq.
L'impasto si realizza miscelando la polvere con l'acqua nelle proporzioni indicate sulla confezione. Il risultato deve essere liscio e senza grumi.Il composto si rovescia a chiazze sulla superficie da trattare e lo si allarga con un frattazzo lasciando una piccola distanza (lo spessore di una spatola) dalle pareti per le dilatazioni termiche. Eventualmente si può usare un rullo frangibolle per evitare la formazione di vuoti. Se si presentano piccole imperfezioni si può procedere con una seconda mano.Un'avvertenza importante: il composto si asciuga rapidamente. Conviene fare poco prodotto per volta procedendo per piccole aree.
COMMENTI SULL' ARTICOLO