HABAU 3103 - Ripostiglio da Giardino con Tetto Piano Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,95€ |
In genere i pavimenti per giardino vengono adottati da chi ha uno spazio verde esterno abbastanza grande ma si possono anche inserire in un'area di qualche metro quadro. In pratica, risulta una soluzione indispensabile perchè permetterà di entrare in casa o andare a prendere l'auto senza calpestare l'erba. I pavimenti da giardino hanno prezzi diversi a seconda della loro dimensioni e del tipo di materiale utilizzato: si va dagli importi minori per le piastre pedonali, la ghiaia, il ghiaino e i rivestimenti esterni in cemento a quelli più consistenti per le pietre naturali. Tra i due estremi si trovano i prezzi per le piastrelle e le mattonelle in ceramica. Un discorso a parte meritano i pavimenti per giardini in legno, perché i prezzi dipendono dal trattamento e dall'essenza usata. Se si vuole realizzare dei pavimenti per giardini ma i prezzi sono ritenuti troppo alti, in certi casi si può ricorrere al fai da te.
Se si vuole realizzare dei pavimenti per giardini, la prima cosa da fare è effettuare una buona progettazione: da questa fase preliminare dipenderà il risultato di tutte quelle successive. Durante questo passaggio si devono fare diverse scelte, valutando le proprie esigenze, le funzioni che devono svolgere e la destinazione d'uso: da ciò dipenderanno le dimensioni del pavimento e la scelta dei materiali più idonei a realizzare un rivestimento per esterni solido e sicuro. Adesso si può passare alla fase esecutiva tracciando il perimetro del pavimento. Quindi si deve eliminare lo strato d'erba con una vanga arrivando a una profondità di 25 centimetri per poi sistemare sul fondo uno strato di ghiaione spesso 15 centimetri. Successivamente si deve posare un rivestimento molto resistente che può essere di pietra, di cemento o in ghiaia, quest'ultimo, però, meno pratico.
Per creare pavimenti per giardini in legno è necessario stendere sullo strato di ghiaione uno strato di sabbia. Ricordatevi che la sabbia deve essere compressa molto bene usando un rullo perché la struttura duri a lungo nel tempo e che il pavimento finito deve avere un livello leggermente superiore al terreno. Inoltre lo strato di finitura avrà una pendenza dell'1,5% perché l'acqua piovana defluisca senza provocare ristagni e quindi deteriorare il materiale. Adesso si può passare alla messa in posa dei listelli di supporto e delle doghe tagliate su misura. I primi servono per evitare che le doghe si incurvino e devono essere posizionati lungo il perimetro ogni 80 centimetri; le seconde invece devono essere distanziate per il deflusso dell'acqua (si consiglia la distanza di un centimetro tra l'una e l'altra) e devono essere fissate con viti zincate ai supporti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO