RESINSTONE RESINA METACRILICA MONOCOMPONENTE per pavimenti stampati 5 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€ |
Adottare i pavimenti linoleum consente di avere numerosi vantaggi. Ottenuti tramite piastrelle e fogli spessi 2-4 mm, si ritrovano facilmente negli spazi pubblici in quanto sono davvero igienici e si caratterizzano per una manutenzione veramente rapida e facile. È sufficiente passare uno straccio imbevuto leggermente d'acqua per eliminare sporco, polvere e leggeri segni provocati dall’usura. Si tratta di pavimenti dal costo contenuto e che durano praticamente per sempre. Per questo sono molto diffusi negli ospedali, nelle palestre e nelle scuole, mentre nelle case sono meno presenti. Tuttavia i vantaggi che offrono e la possibilità di poter combinare un gran numero di colori stanno sdoganando il linoleum, soprattutto nei bagni e nelle cucine. In particolare i pavimenti in linoleum risultano molto pratici nelle camere dei ragazzi e dei bambini.
Keter Manor Pent- casetta in plastica da Giardino, grandezza: 6 x 4 (Metri) - Colore Beige Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€ |
La posa dei pavimenti in linoleum può essere eseguita anche con il fai da te in quanto non necessita di una manodopera specializzata; in questo modo si risparmia ulteriormente. È tuttavia necessario che la superficie del supporto sia perfettamente pulita, liscia, stuccata e sgrassata: in questo modo si evitano irregolarità che rendono difficile ed esteticamente inadatta la posa. Si usano prodotti specifici per incollare le piastrelle o i rotoli di linoleum. In caso di rientranze o curve del pavimento si usa un cutter molto affilato per tagliare il materiale. Bisogna tenere a mente che se si verificano fessure tra una striscia e l'altra non è più possibile intervenire, mentre le sovrapposizioni delle piastrelle sono sempre rifilabili. L'importante è che il pavimento in linoleum non sia sfilacciato: per questo i rotoli e le piastrelle vanno tagliati con una lama perfettamente affilata.
In scuole, ospedali e camere per bambini e ragazzi il pavimento in linoleum è una soluzione molto apprezzata perché il materiale si caratterizza per la sua funzione antistatica. Di conseguenza è perfetto in ambienti frequentati e abitati da persone che soffrono d'asma e/o di allergie. Al tempo stesso ha la capacità di distruggere in maniera naturale i batteri. Inoltre i pavimenti in linoleum sono antiscivolo, anche se la superficie è umida oppure bagnata: per questo se ne consiglia l'adozione nei bagni e nelle cucine. Infine questi rivestimenti sono altamente personalizzabili sia per quanto riguarda i colori che per i motivi e il disegno che può caratterizzare la superficie. Di conseguenza il pavimento diventa un elemento altamente decorativo dell'ambiente domestico in cui viene adottato. Si possono comporre decorazioni sofisticate grazie alle piastrelle su cui è stato eseguito un taglio di precisione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO