I pavimenti in gomma presentano innumerevoli vantaggi. Differentemente da quanto si potrebbe forse pensare queste superfici sono particolarmente resistenti e durano nel tempo. Sono materiali definibili sostenibili in quanto non inquinano, rispettano l'ambiente e, di conseguenza, la salute delle persone. Si tratta di materiali facilmente smaltibili senza creare alcun problema all'ecosistema. Un'altra cosa importante è che sono in grado di attutire qualsiasi caduta di oggetti e di persone, per questo motivo i pavimenti in gomma vengono definiti anche rivestimenti anti-trauma. La loro installazione è pratica e sicura, in più possono facilmente essere immessi su pavimenti già esistenti senza dover rompere e cambiare le piastrelle precedenti. La loro applicazione può avvenire su qualsiasi superficie ed hanno bisogno per sussistere di pochissima manutenzione.
Piedini morbidi in gomma per gambe di mobili, sedie e sgabelli, attutiscono i rumori, proteggono il pavimento, per tasselli quadrati in legno, nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Come avviene la posa in opera dei pavimenti di gomma? Abbiamo sottolineato come si tratti di un lavoro semplice ed anche rapido soprattutto per la loro ampia flessibilità. In commercio questi specifici rivestimenti si presentano sotto forma di piastrelle oppure di rotoli. Entrambe le tipologie possono essere direttamente applicate su una superficie già esistente o su piccole piattaforme di cemento. La cosa importante è che le basi scelte siano completamente uniformi, piatte, lisce, senza alcun avvallamento e rigonfiamento, pena la buona riuscita dell'installazione. Per immetterli si possono adoperare più strumenti: sia una colla specifica di ottima tenuta, sia proprio la malta per il cemento. Un'altra cosa da non sottovalutare è la seguente: prima di procedere con la posa in opera è necessario assicurarsi che la superficie sia pulita, senza polveri.
I costi dei pavimenti in gomma variano a seconda dei materiali scelti, della loro qualità e quantità, ma sono sicuramente più economici rispetto ad altri rivestimenti tradizionali presenti in commercio. Un rotolo, ad esempio, di colore neutro, nero o bianco, di tre millimetri di spessore e della larghezza di circa centoventi centimetri, può arrivare a costare intorno ai 20 euro al metro quadrato. Il prezzo può però aumentare, anche se di poco, se si decide di acquistare un rotolo realizzato con colori più accesi come il rosso, il verde o il giallo. Pure lo spessore delle piastrelle e le differenti forme dei pavimenti in gomma incidono sui costi: i rivestimenti con bolle possono valere circa 30 euro al metro quadrato. A parte vanno aggiunte, ovviamente, le spese relative alla posa in opera del materiale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO