La tecnica per la posa pavimentazione delle piastrelle deve essere realizzata in modo molto accurato, dato che questo materiale risulta molto delicato. L'installazione di questi elementi può essere anche ideata in modo completamente fai da te. Sul web si possono trovare numerosi ed utili tutorial dove viene spiegato in modo analitico come realizzare una posa in opera con le piastrelle. Il primo passo da realizzare è in generale quello di misurare per bene la superficie dove si andrà a creare la pavimentazione, così da sapere quanto materiale dover acquistare. Si può dare vita ad una posa definita sigillata, quando le piastrelle si installano su una superficie ben formata da un massetto di cemento. O ancora si può scegliere di realizzare una posa incollata quando si decide di porre le piastrelle su una pavimentazione già comunque esistente.
Brandson - Rilevatore di umidità per legno - materiali da costruzione e carta - Igrometro digitale con Display LCD retroilluminato da 1,2 pollici 3 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,85€ |
La posa pavimentazione in parquet può essere fatta con più tipi di tecniche. Si va, ad esempio, da quella incollata a quella flottante, fino ad arrivare alla posa su riscaldamento a pavimento. Nel primo caso il parquet viene incollato con una specifica colla sulla superficie stabilita, attraverso l'uso di una spatola. Questo strumento aiuterà a distendere, in modo equilibrato, tutto il prodotto. Nella posa viene inserito un giunto che ha la funzione di dilatare il pavimento di legno. Per dare vita ad una posa flottante, invece, è necessario che il massetto sia compatto e lineare. I listoni sono adagiati sulla superficie livellata ed in seguito incastrati mediante colla vinilica. La posa su riscaldamento a pavimento si effettua sopra un massetto cementizio nel quale sono presenti alcuni tubi dove scorre un fluido che riscalda proprio attraverso il pavimento. Per questo lavoro si possono adoperare svariate tipologie di legno.
Anche la posa pavimentazione del gres porcellanato può essere effettuata in modo fai da te. Questo materiale è facile da immettere e si adatta un po' in tutte le camere della casa. Per realizzare la posa del gres porcellanato si può scegliere se utilizzare la malta o specifiche colle. È importante, nella fase preliminare, pulire il pavimento scelto eliminando soprattutto la polvere presente. La malta preparata in precedenza viene stesa sulla base ancora umida cercando di non lasciare in alcun modo bolle d'aria. Di solito si consiglia di procedere nella posa in opera dal centro della superficie adoperando dei giunti posti tra una piastrella e l'altra in modo che queste non si uniscano prima di essere asciutte. Terminata l'installazione del gres porcellanato è fondamentale controllare l'aderenza della piastrella alla malta per essere certi che resti ben solida.
COMMENTI SULL' ARTICOLO