Una delle scelte più di moda, nell'ultimo lustro, avallata anche da tantissime riviste di design leader nel settore, è quella del pavimento in gres porcellanato. Il gres è una particolare declinazione della porcellana, molto resistente e dalla vita infinita che, in base al metodo di cottura, assume caratteristiche estetiche adattabili a diversi contesti, senza perdere in resistenza e qualità. Le piastrelle pavimenti prezzi del gres variano, appunto, in base alla tecnica di fabbricazione. Una buona piastrella da interno in gres, realizzata in bicottura e con decorazione adatta ad un ambiente domestico interno, costa, mediamente, 20/25 euro al mq. Naturalmente esiste la possibilità di avere un prezzo minore, scegliendo piastrelle più semplici e meno elaborate, così come esistono soluzioni in gres porcellanato di prezzo decisamente più elevato, se particolarmente raffinate o prodotte da marchi importanti e molto pubblicizzati.
ZHAODONG Maneggiare 5 PCS 5025_128 Marble Texture Ceramica Armadio del Governo di Handle Pitch: 128mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,43€ |
Il cotto è una scelta classica, un evergreen, uno di quei materiali che non passerà mai di moda per la sua bellezza, il colore particolare, caldo e rustico, che si abbina in modo perfetto sia ad arredamenti antichi e vintage sia agli appartamenti moderni e svelti di oggi. Le piastrelle pavimento prezzi in cotto hanno dei costi più elevati rispetto alle piastrelle pavimento prezzi in ceramica o gres ma c'è da considerare che il cotto, soprattutto quello fiorentino, è un tipo di materiale di un livello superiore come prestigio, come marchio, come Made in Italy. Un prodotto tipico italiano esportato in tutto il mondo che fa pagare, appunto, la qualità indiscutibile e l'apprezzamento in tutto il mondo di questo materiale che ha anche prezzi di produzione importanti. Un bel cotto, magari di fascia media e non l'eccellenza, può costare anche 50 euro mq. L'installazione è la vera scelta da fare visto che il colore del cotto è standard, rosso mattone in varie sfumature, ma il disegno da creare con le piastrelle fa la differenza estetica.
La terza scelta per pavimentare la propria casa ricade sul legno, più conosciuto come parquet. Le piastrelle prezzi del parquet variano molto in base alla qualità. Scegliere un parquet in legno massello significa, sicuramente, mettere in conto un budget maggiore in quanto il legno vivo è un materiale molto pregiato che chiede, di contro, un giusto valore monetario. I parquet commerciali ed industriali, fabbricati con la metolodogia lamellare, ossia la stratificazione di scarti di legno massello fino alla formazione di listelle fruibili, hanno un prezzo decisamente più accessibile e garantiscono una buonissima qualità e resistenza nel tempo. Una pavimentazione in parquet lamellare di buona fattura ha un costo medio di 20€/mq, con le dovute oscillazioni rispetto caratteristiche, tipo di legname implicato e marchi di produzione. Il parquet ha lunga vita almeno quanto le altre piastrelle utilizzate per i pavimenti domestici e, se trattato adeguatamente, resiste benissimo anche ad urti, eventuali infiltrazioni, umidità e condizioni climatiche disagevoli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO