Pavimentazione giardino

La pavimentazione per il giardino

La pavimentazione giardino ha due scopi essenziali: permette di proteggere i vialetti di accesso e le zone calpestabili dalle intemperie e migliora l'aspetto decorativo del giardino stesso, contribuendo ad aumentarne la bellezza. I materiali oggi disponibili per preparare delle pavimentazioni per il giardino sono vari, alcuni dei quali particolarmente adatti a pavimentare giardini di ville di pregio o di abitazioni di lusso. I materiali per la pavimentazione del giardino devono essere molto durevoli e resistenti, e devono poter resistere alla luce solare diretta e alle intemperie. Per i rivestimenti da esterno si prediligono spesso materiali naturali, quali il cotto o la pietra. Non è infrequente però che tali pavimentazioni siano rivestite con gres porcellanato o con cemento stampato, a simulare qualsiasi tipo di rivestimento più pregiato.
Pavimentazione da giardino

CLICK-DECK Le FAMOSE piastrelle Click-Deck per pavimentazione di esterni IN LEGNO MASSICCIO - Patio, Balcone, Terrazza, Pavimentazione per vasca idromassaggio (6x piastrelle in legno massiccio)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,5€


Pavimentazioni da giardino

Pavimentazione in ciottoli Sono molte le persone che amano avere un giardino curato e dall'aspetto ineccepibile. Se l'abitazione è di particolare pregio, una pavimentazione esterna di qualità ne aumenta anche il valore, oltre a migliorarne l'aspetto generale. In questi casi si utilizzano materiali molto resistenti, spesso tratti dalla tradizione: il legno resistente alle intemperie, le pietre pregiate (come ad esempio il travertino) o anche il cotto prodotto artigianalmente. Per porre a dimora questo tipo di pavimentazioni è necessario spendere cifre decisamente elevate, ma si ha anche la certezza che il rivestimento non subirà in alcun modo danni dovuti alle intemperie o all'usura. Ad un prezzo maggiore corrisponde quindi un rivestimento che dura di più, senza bisogno di particolari manutenzioni, che possono incidere pesantemente sul bilancio familiare.

  • Peonia in piena fioritura Le peonie sono piante per giardino appartenenti alla famiglia delle Peoniacee. Le specie di questo genere si dividono in due grandi gruppi: peonie erbacee e peonie arbustive (o legnose). Le peonie erb...
  • Margherita in piena fioritura Le margherite sono piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Asteraceae. Molto diffuse nelle zone d'Europa a clima temperato e in particolare nelle regioni mediterranee, sono caratterizzate da u...
  • Giardino fiorito con lago naturale Per rendere il proprio ambiente esterno elegante ed interessante da ammirare e da far ammirare è necessario sapere e riconoscere quali possono essere le migliori piante da giardino utilizzabili. Ogni ...
  • begonia tuberhybrida   fonte:http://www.jardinage.eu La begonia appartiene alla vasta famiglia delle begoniacee: piante con fiori e foglie molto decorative, che offrono una magnifica fioritura da giugno fino ai primi freddi. Sono molto apprezzate perché...

Gomma da masticare Asfalto® 0/5 nel sacco - 25 chilogrammi - Freddo Asfalto/riparazione Asfalto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€


Pavimentazioni economiche

Pavimentazione da giardino Molto spesso per la pavimentazione del giardino si scelgono materiali poco costosi; questo non solo per risparmiare qualche euro, ma anche perché, in alcuni casi, le aree da rivestire sono molto ampie. Alcuni materiali, come le piastrelle da esterni o il cemento stampato, sono adatti anche a sopportare carichi elevati, permettendo di pavimentare un ampio patio all'ingresso della casa, o anche gli accessi ai garage, dove frequentemente passano anche automezzi di varia tipologia. Molti dei materiali oggi utilizzati per i rivestimenti all'aperto garantiscono un'elevata resistenza alle intemperie e ai carichi, anche nel caso in cui il prezzo non sia particolarmente elevato. Quando si predispone una pavimentazione da giardino è sempre importante verificare che il materiale scelto sia resistente al gelo, alla luce solare diretta o anche all'utilizzo regolare.


I prezzi delle pavimentazioni da giardino

Pavimentazione da giardino Il prezzo della pavimentazione da giardino dipende da vari fattori. Prima di tutto occorre valutare se la superficie da rivestire è idoneo ad accogliere un pavimento, in piastrelle o in altro materiale. In molti casi infatti è necessario effettuare delle opere di consolidamento e posizionare della ghiaia di drenaggio, che impedirà all'acqua di ristagnare sulla superficie. In seguito si può scegliere il materiale con cui rivestire la pavimentazione. Oggi in commercio sono disponibili tantissimi diversi materiali, tutti validi e resistenti alle intemperie e all'usura. Si possono utilizzare prodotti molto pregiati, come pietre o cotto artigianale il cui costo al metro quadrato può superare i 70-120 euro. Anche il legno può risultare particolarmente costoso, anche se oggi sono disponibili dei listoni e delle piastrelle in materiale costituito da resina plastica mescolata a trucioli di legno. Tra i materiali meno costosi il cemento stampato sicuramente è uno dei più interessanti, cosa anche meno di 25-30 euro al metro quadrato e la posa avviene con grande rapidità.


Posa pavimentazione da giardino

Mentre la predisposizione di un rivestimento da interno può essere effettuata anche da chi ha qualche dimestichezza con il bricolage, quando si tratta di pavimentazioni da giardino conviene sempre contattare un professionista. Questo perché i pavimenti posti alle'sterno subiranno ogni giorno le sollecitazioni delle intemperie e del clima, che si tratti di sole o di pioggia poco importa. Conviene quindi ascoltare i consiglia di un professionista già nel momento in cui si desidera scegliere il materiale per la pavimentazione, che deve essere particolarmente resistente. Se la pavimentazione è posta in alcune zone particolari, come ad esempio vicino alla piscina o nella zona barbecue, alcuni materiali saranno del tutto preclusi. La posa avviene dopo aver predisposto correttamente la superficie da rivestire, che deve essere perfettamente drenante e stabile. I pavimenti da esterni, in roccia o in piastrelle, sono fissati con speciali leganti, che resistono al gelo.


Pavimentazione giardino: Cemento stampato

pavimentazione giardino in cemento stampato Una tra le pavimentazioni da giardino più rivoluzionarie degli ultimi tempi è sicuramente quella in cemento stampato. Si tratta di un rivestimento prodotto con una particolare malta, che viene impressa con stampi appositi, in modo da darle la forma di pavimentazioni in piastrelle o in rocce. Alla malta si possono mescolare trucioli di legno, ghiaie di marmo o di altro materiale pregiato, coloranti. In questo modo si ottiene un rivestimento monolitico, privo di fughe o di qualsiasi tipo di cavità, che ha l'aspetto che si desidera. Si può dar vita ad una pavimentazione da giardino che simula il travertino, o anche il porfido, utilizzando però un materiale semplice da posare e ed economico, come è il cemento. Sempre più aziende sono oggi in grado di posare questo tipo di pavimentazione, garantendo prezzi decisamente concorrenziali. Dopo aver posato il cemento ed averlo stampato, lo si può rivestire con vernici idrorepellenti, per aumentare la durata del rivestimento.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO