Nonostante tutti i vantaggi che un impianto di video sorveglianza wireless può avere rispetto alle tradizionali telecamere IP, restano comunque delle limitazioni da tenere in conto e che vanno attentamente valutate in fase di progettazione. Conoscere i punti di debolezza di entrambi i sistemi di video sorveglianza è essenziale per poter scegliere quale sia l'impianto da installare più consono alle nostre esigenze. Alcune problematiche possono derivare proprio dalle possibili interferenze di segnale a cui le telecamere potrebbero essere soggette. Il sistema di video sorveglianza wireless può infatti essere disturbato da altri apparati presenti che utilizzano lo stesso tipo di tecnologia, come le stazioni ADSL o le pennette per la navigazione internet. Altro fattore da considerare è la struttura abitativa in cui le telecamere devono essere installate. I muri molto spessi e le barriere in genere possono ridurre la potenza di trasmissione del segnale wireless. Le telecamere wireless inoltre, non avendo nessun filo di collegamento, per funzionare in autonomia sono dotate di una batteria interna che va pertanto ricaricata con una certa frequenza onde evitarne lo spegnimento.
Uno degli aspetti fondamentali della video sorveglianza di ultima generazione consiste nella capacità dell’impianto di trasmettere le immagini della propria abitazione in real time. Con il continuo aumento dei furti in casa, sopratutto in estate quando si è via in vacanza per più giorni, avere un impianto di video sorveglianza wireless che trasmetta in diretta le immagini di casa, si rivela essenziale nella prevenzione dei furti. L'impianto sfrutta semplicemente la rete internet così come fa una webcam del pc. Con l'uso combinato di una applicazione per lo smartphone con le telecamere wireless collegate alla rete internet, è possibile vedere in ogni istante cosa accade nel nostro giardino, o in salotto a seconda di dove si è scelto di posizionare le telecamere. Per visionare le immagini in diretta sarà sufficiente collegarsi all'indirizzo IP sul quale è predisposto l'impianto di video sorveglianza. In genere però per default le compagnie telefoniche assegnano un indirizzo IP dinamico, che cambia di volta in volta, è pertanto indispensabile richiedere un indirizzo IP statico, che non cambia, così da poterlo impostare come predefinito nell'applicazione.
Ma cosa è capace di fare davvero una telecamera di video sorveglianza wireless ? Avere la possibilità di vedere in tempo reale cosa accade in casa è di certo un vantaggio per la sicurezza della propria famiglia, ma avere una buona qualità di immagine può fare la differenza. Le telecamere di ultima generazione rispondono in modo soddisfacente a ogni tipo di richiesta. Esistono infatti modelli di telecamere wireless in grado di trasmettere immagini in alta definizione oppure dotate di sensori di movimento che si attivano in caso rilevino un'azione di movimento nel loro raggio di visione. Molte telecamere sono inoltre fornite di un sistema di visione notturna così da poter trasmettere immagini nitide anche in piena notte. Avere una buona qualità delle immagini è il focus di un impianto di video sorveglianza efficiente, sia tradizionale che wireless, ma avere anche la possibilità di ascoltare ciò che viene detto può rivelarsi molto utile non solo per la sicurezza contro eventuali malintenzionati. Le telecamere fornite di microfono sono utilizzate anche per poter controllare gli stessi familiari, non a caso questo sistema è utilizzato spesso dalle neo mamme per verificare che il loro piccolo dorma sonni tranquilli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO