Le proprietà dei caminetti in ghisa riguardano i materiali. Hanno innanzitutto un’elevata efficienza termica e sono molto più economici rispetto a quelli realizzati in muratura e anche più resistenti. Dato che viene sottoposto a temperature molto elevate e conserva le sue proprietà, il caminetto in ghisa è particolarmente indicato per le case di campagna o di montagna dove le temperature sono molto fredde. I caminetti in ghisa possono essere rivestiti anche in muratura. In questo modo la parte esterna viene protetta maggiormente e quindi si mantiene integra per molti anni. Viene gestito meglio il calore e possono essere utilizzati vari tipi di combustibile tra cui il legno, il pellet o il mais. Generalmente il caminetto in ghisa viene posto più basso rispetto ad altre tipologie di riscaldamento.
![]() | BARETTO - Kit 3 metri - 2 Spazzole Pellet 80 e 100mm in Nylon - Kit Pulizia Stufa a Pellet Tubi Canna Fumaria con Curve Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,1€ (Risparmi 9,12€) |
I vantaggi dei caminetti in ghisa sono molteplici e proprio per questo vengono scelti sempre da più utenti per riscaldare sia gli ambienti domestici che quelli di lavoro. Innanzitutto possono essere personalizzati tramite i rivestimenti che possono essere tradizionali, come la muratura oppure più particolari come il marmo, il legno o la pietra naturale che ne fa anche lievitare i costi di acquisto. I caminetti in ghisa sono anche molto economici e facili da installare. La loro efficienza termica p molto elevata e non vi è il pericolo che vi siano delle dispersioni di calore. Il loro costo di partenza è di circa 1000 euro per i modelli più semplici fino a salire anche a 5000 euro per quelli che sono delle vere e proprie opere di design in grado di diventare i protagonisti indiscussi di una stanza. I caminetti possono anche funzionare tramite combustibili differenti per soddisfare tutte le necessità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO