Come detto precedentemente, le cause che possono portare alla diffusione di questa tipologia di batteri possono essere molteplici e tutte riconducibili ad errori umani. Una delle prime cause che portano all'insorgere di una simile malattia scaturisce dalle potature effettuate in maniera errata ed eccessivamente aggressiva. Infatti, se nella pianta vi sono presenti tagli o incisioni particolarmente profonde, queste possono esporre il vegetale all’attacco degli agenti patogeni. Per poter risolvere in maniera ottimale questo genere di problematica occorre coprire tutte le lacerazioni presenti sulla superficie della pianta tramite l'ausilio del mastice, un prodotto plastico dotato di capacità adesive ed impermeabili che una volta messo in opera tenderà ad indurire nel giro di poco tempo.
PIXNOR Splice Quick Solderless T-Tap filo elettrico connettore assortimento Kit confezione da 30 Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Le piante colpite da batteriosi devono essere trattate con prodotti e medicinali appositi. Un preparato il cui uso in questi casi viene largamente consigliato è quello che viene prodotto mescolando ad un certo quantitativo di solfato di rame, alcuni litri d'acqua e della calce. Il composto così ottenuto sarà in grado di bloccare in maniera decisiva l’avanzamento della malattia. Se si interviene in tempo è possibile riuscire a salvare la pianta, scongiurandone quindi la morte. Nel caso in cui l’infezione risulti essere troppo estesa, è consigliabile procedere con l’eliminazione di tutte le radici infette. Prima di piantare altri arbusti inoltre, è consigliabile procedere con il successivo trattamento del terreno circostante la zona nella quale era presente la pianta malata.
Per quanto concerne la prevenzione di questa malattia, ad oggi in commercio non sono presenti medicinali che siano in grado di scongiurare il diffondersi di questa minaccia. In generale però la soluzione migliore da applicare consiste nell'attuare e nel mettere in pratica una serie di meccanismi di prevenzione. Innanzitutto è bene effettuare delle analisi approfondite del terreno in modo da individuare se in esso vi siano presenti degli eccessi o delle mancanze di sostanze nutritive. Così facendo, una volta ottenuti i risultati delle analisi, potrete procedere correggendo i livelli di salubrità della terra. Un altro per prevenire l'insorgere della malattia sopracitata consiste poi nell'evitare che vi siano ristagni d’acqua nelle vicinanze delle piante. Infine, è importante assicurarsi che gli attrezzi usati per il giardinaggio vengano puliti e disinfettati prima di ogni utilizzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO