Non è facile scegliere le luci da giardino, perchè al di là del dato estetico, che concerne forma e stile, o del dato strettamente funzionale dell’illuminazione, che concerne la capacità di fare più o meno luce, non si deve mai perdere di vista che non sono luci qualsiasi. Le luci da giardino devono essere progettate per poter essere installate in ambienti esterni, e quindi devono essere particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e all’umidità. Devono resistere agli sbalzi di temperatura, alle piogge, e qualora siano installate all'interno di aiuole devono resistere anche all'acqua degli innaffiamenti. Perciò devono essere rigorosamente in materiali a tenuta stagna, e devono essere state sottoposti a trattamenti anticorrosione e antiossidanti. Se si tratta di luci da giardino elettriche è bene usare grande cura e cautela nella predisposizione dell'impianto.
Attualmente la scelta più importante da fare quando si decide di illuminare il proprio giardino è se optare per un’illuminazione elettrica o piuttosto se far cadere la propria preferenza su luci da giardino a led. Usare dei faretti o delle luci ad energia elettrica comporta un costo maggiore di installazione, perchè bisogna considerare l’allaccio all’impianto elettrico e ovviamente un costo maggiore in termini di consumo. Ma con l’energia elettrica si riesce a garantire mediamente una illuminazione più forte. Inoltre è possibile comunque utilizzare degli strumenti di risparmio energetico, come prevedere dei timer con cui è possibile regolare i tempi di accensione e spegnimento, o dei sensori di movimento che fanno accendere le luci al passaggio di qualcuno. Da un punto di vista energetico, poi, è sicuramente meglio optare per luci da giardino elettriche a led, che consumano di meno e non si surriscaldano come le luci alogene.
Molti decidono di optare per luci da giardino ad energia solare. E innumerevoli sono i vantaggi che ne derivano. A cominciare dal più scontato e cioè dal risparmio energetico. Quando si utilizza un’illuminazione ad energia solare, infatti, non vi è alcun bisogno di un impianto elettrico e non ci sono i conseguenti consumi. L’aspetto negativo riguarda sicuramente la luminosità: per essere sufficientemente luminose le luci solari devono essere dotate di una superficie fotovoltaica sufficiente. Inoltre devono essere, chiaramente, ben orientate per catturare la maggiore quantità di energia solari possibile, che accumulano per mezzo di una batteria. L’energia così conservata viene poi utilizzata al momento dell’accensione. Sono molto facili da installare, perché non avendo la necessità di un allaccio elettrico, possono essere anche spostate con estrema facilità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO