In commercio si trovano tante tipologie diverse di corpi illuminanti per esterni, tuttavia questi dispositivi devono avere caratteristiche comuni. Infatti la loro particolare destinazione d'uso richiede il soddisfacimento di alcuni requisiti per avere risultati ottimali e duraturi. Innanzitutto le luci usate per l'illuminazione per esterni devono essere più resistenti rispetto ai sistemi tradizionali impiegati negli ambienti interni. Infatti devono poter funzionare senza subire danni anche in condizioni climatiche avverse, cioè in presenza di neve, pioggia, vento e basse temperature. Al tempo stesso devono essere poco sensibili alla polvere e all'umidità. Per questo motivo l'illuminazione per esterni deve utilizzare soltanto corpi illuminanti prodotti specificatamente per questa destinazione d'uso, facendo attenzione alla sigla riportata sulla confezione.
NOVOSTELLA 1600LM Faretto LED Portatile da Lavoro, 20W LED Lampada Esterni da Campeggio, Illuminazione Lavoro Notturna per Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,99€ |
Quando si realizza un'illuminazione per esterni funzionale e molto efficiente in genere si consiglia l'adozione di soluzioni a led, sotto forma di lampadine oppure di faretti. Si tratta di corpi illuminanti professionali, grazie ai quali si ottiene sempre la migliore luce per l'ambiente. In questo modo si ha nel tempo un buon risparmio da vari punti di vista, fatto che consente di ammortizzare pienamente i costi iniziali d'acquisto. Infatti le luci a led necessitano di poca manutenzione e hanno ridotti consumi energetici in quanto tutta l'energia viene trasformata in luce. Per quanto riguarda i faretti led, per ottenere un'illuminazione per esterni ottimale è bene esaminare con attenzione lo spazio in cui vengono installati e le sue caratteristiche. In questo modo si valuta dove concentrare maggiormente la luce e il numero, il tipo, la posizione e la potenza dei faretti necessari.
Le luci a led usate per l'illuminazione per esterni sono molto diverse tra loro, sia per forma e dimensioni che per la tipologia di diodi utilizzati. Infatti in commercio si trovano infiniti varianti di led. Innanzitutto si differenziano per la temperatura di colore, che a sua volta determina la tonalità della luce emessa. Quella fredda è chiara e intensa, mentre quella calda tende al giallo. La scelta dipende dal risultato che si vuole ottenere. In secondo luogo bisogna valutare la potenza dell'elemento illuminante, cioè la quantità di luce emessa. Più la luce è intensa e maggiori sono i consumi energetici, anche se i led di qualunque genere consentono un notevole risparmio rispetto alle lampadine a incandescenza oppure a risparmio energetico. Inoltre bisogna tenere a mente che la qualità del led e delle componenti elettroniche è fondamentale per assicurare la durata delle luci a led. Questa tipologia dura dalle 50.000 alle 100.000 ore, tuttavia si hanno variazioni a seconda della cura con cui si trattano gli impianti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO