Realizzare un oggetto con le vostre mani non è soltanto una tattica per risparmiare. C'è molto di più dietro al processo che fa nascere una vostra creazione. Innanzitutto, si tratta dell'attività in assoluto più pacifica e serena a cui potrete dedicarvi. I lavori creativi vi trasmetteranno serenità e vi aiuteranno a rilassarvi dopo una giornata di lavoro stressante o ad allontanare i vostri problemi. I lavori sono una fonte continua di apprendimento e miglioramento personale: i piccoli ostacoli che vi si presenteranno vi permetteranno di trovare le risposte per superarli e potrete applicare ciò che imparate alla vita di tutti i giorni. Avrete inoltre la possibilità di mostrare al mondo abilità e creatività, usando i vostri capolavori per decorare gli ambienti in cui vivete o gli abiti che indossate. Ricordatevi di un altro grande vantaggio pratico: avrete sempre una passione a cui dedicarvi quando non ci sono altre possibilità, come ad esempio quando fuori casa è scoppiato un temporale!
In generale non c'è una separazione tra attività maschili e femminili per quanto riguarda il lavoro creativo. Tuttavia, ve ne sono alcune che hanno sempre attratto l'interesse degli uomini. Il classico del tempo libero maschile è il bricolage. Costruire mobili, mensole, attrezzi o persino parti di una casa (come un gazebo o una veranda) è un'attività impegnativa ma densa di soddisfazioni, specialmente se chi la pratica ha la pazienza di decorare con intagli e verniciature le sue opere. Un passatempo collegato a questo, ma molto più particolare, è l'intaglio del legno. Statuine e figure sono tra le massime espressioni di creatività ed elementi decorativi di grande fascino per la casa. A questo punto, perché non fare diventare un hobby anche la grande passione degli uomini, ossia i motori? Assemblare da capo un'auto d'epoca, ad esempio, può portare una gioia immensa; se non si possiedono i mezzi o il tempo per dedicarvisi, ci si può orientare verso il modellismo.
Nei lavori creativi, le donne sanno davvero dare il meglio di sé e hanno tantissime attività tra cui scegliere. Alcuni di questi passatempi sono di lunga data, come il taglio e cucito, il lavoro a maglia o la creazione di gioielli. Essi rappresentano le passioni più popolari tra le donne soprattutto perché forniscono loro abiti e accessori unici e irripetibili da sfoggiare con le amiche. Ma per la popolazione femminile ci sono tantissime altre attività tra cui scegliere. Il riciclo creativo, gli oggettini per la casa (portagioie, centrotavola, lampade) e persino le creazioni in ceramica come vasi hanno il pregio di dare agli ambienti domestici un tocco personale notevole, che diffonde ovunque il carattere della proprietaria. Le lettrici non si sentano limitate: casomai si trovassero di fronte a un'attività tipicamente maschile che le stuzzica, il nostro consiglio è di provare senza timore. Chissà che non nasca una nuova passione?
Chi non conosce Art Attack, uno dei programmi televisivi per bambini più amati di sempre in Italia? Il successo di questa trasmissione risiede proprio nella sua capacità di stimolare la fantasia dei più piccoli attraverso delle semplici, innocue ma quanto mai geniali mansioni di bricolage.
I lavori creativi sono il modo migliore per far imparare ai bambini tante cose nuove tenendoli lontani da altre attività meno indicate per il loro sviluppo intellettivo.Con l'aiuto di un adulto possono realizzare oggetti con materiali riciclati e capire come evitare gli sprechi e dare una seconda vita alle cose; avranno l'occasione di creare da sé i propri giochi e apprendere nozioni importanti (come i colori e le forme geometriche) divertendosi.Impegnandosi nei lavori creativi, miglioreranno inoltre le proprie capacità manuali e diventeranno molto più spigliati ed attenti.Come fare per muovere i primi passi all'interno di questo vastissimo e affascinante mondo? Come lo stesso nome dei lavori creativi suggerisce, una buona parte del percorso dipende dalla vostra creatività e dall'immaginazione.
Provate a pensare innanzitutto a una cosa che potrebbe servirvi, o che vi piacerebbe avere o mostrare. Il passo successivo è costruirla all'interno della vostra mente, progettarne i dettagli e le caratteristiche per adattarla ai vostri ambienti e alla vostra personalità. Infine, realizzatela: non importa se il primo tentativo sarà imperfetto, non perdetevi d'animo e riprovate.Se volete cercare ispirazione da qualche parte, la rete è piena di idee curiose e bizzarre da cui attingere. Alcune di esse sono così originali che vorrete addirittura copiarle!In ogni caso, la passione per i lavori creativi è tra le più divertenti proprio perché potete essere voi a condurre il gioco: sperimentate e personalizzate!
COMMENTI SULL' ARTICOLO