Dopo aver deciso che il nostro presepe fai da te verrà eseguito con la stoffa e la carta bisogna pensare a raccogliere tutto l'occorrente, come ritagli di stoffa colorata, ago e filo, forbici, grandi fogli di carta verde, marrone e blu, colla, pennarello indelebile, cotone o ovatta e un filo di luci. A questo punto, iniziare con la creazione delle prime statuine che saranno in stoffa e ovatta. Disegnare su di un foglio le sagome dei personaggi principali del presepio, senza farle troppo precise e difficili da ritagliare. Questi modelli a forma di piccolo sacchetto vanno poi posati sui pezzi di stoffa e tagliati lungo i bordi. Farne diversi e tutti doppi per poterli cucire dopo averli riempiti di ovatta. Lungo i loro perimetri con ago e filo fare dei punti piuttosti lunghi e chiudere ogni statuina in stoffa come se fosse un sachetto. Infatti queste statuine avranno bracce e gambe disegnate con il pennarello indelebile, oltre a occhi, bocca e capelli.
PIXNOR 12pcs armadietto armadio Mini cerniere con viti 48pcs per 1:12 mobili di casa delle bambole in miniatura (dorato) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,79€ |
Dopo aver terminato le statuine di stoffa per il presepe fai da te si consiglia di stendere nel luogo dove posizionare il presepio una bella carta verde o marrone e distribuire sopra le luci. Con un altro tipo di carta si accortoccia un foglio della stessa e poi si cerca di formare una grotta che andrà incollata alla carta stesa precedentemente. Ma attenzione alle proporzioni! Infatti all'interno della grotta di carta andranno inserite le statuine in stoffa della natività e appena fuori due o tre pastori sempre in stoffa che erano stati cuciti prima. Ora non resta altro che terminare con un grande foglio di carta blu dove incollare delle piccole stelle di stoffa e una bella e rotonda luna in lontananza sempre in stoffa. Questi elementi vanno prima ritagliati nei vari pezzi di stoffa e incollati sulla carta. Una volta asciutti stendere la nostra carta blu che rappresenta il cielo con le stelle proprio dietro alla grotta, cercando di tenerla stesa il più possibile magari fissandola al muro con due chiodini o con del nastro adesivo.
La rifinitura del presepe fai da te così creato può essere costituita dall'aggiunta di alberi e pecore da confezionare con la stoffa e l'ovatta usando il metodo sopra descritto. Se per caso le statuine non dovessero restare in piedi nonostante siano a forma di sacchetto, si possono sempre incollare stabilendo a priori il punto esatto dove sistemarle all'interno del presepe. Alla fine è possibile fare dei ritocchi qua e là con della porporina d'oro e d'argento da mettere nel cielo blu e con la porporina verde rifinire la carta che è stata posizionata come base. Un altro consiglio è quello di rivolgere le luci in maniera adeguata. Per esempio una di queste potrebbe illuminare la grotta, un'altra il cielo e così via. Questo gradevole presepe fai da te potrebbe diventare assai carino se si scelgono bene i colori delle stoffe e può essere eseguito tranquillamente da chiunque per la sua semplicità e struttura. Tuttavia la stella cometa non è da dimenticare, magari in stoffa o di carta, da posizionare poi nel cielo blu!
COMMENTI SULL' ARTICOLO