Esistono diversi tipi di tessere per creare il mosaico artistico con il quale rendere speciale e molto caratteristico l'oggetto che si vuole decorare. Sarà quindi una scelta personale individuare ciò che si vuole trasformare, per esempio un piatto o un vaso, una tegola o semplicemente la cornice di uno specchio. Per iniziare armiamoci non solo del materiale necessario descritto prima, ma anche di pazienza e fantasia per realizzare dei facili disegni o magari delle figure. Le tessere da mosaico possono anche essere tagliate per completare e rifinire al meglio la decorazione, infatti i pezzetti più piccoli saranno necessari per coprire bene le forme tondeggianti o le curve di alcuni oggetti. Ecco cosa serve ancora: colla per mosaico, la pinza giusta per tagliare le tessere, stucco colorato e spugnetta. Dopo aver fatto uno schizzo di disegno dividere le tessere per colore e grandezza. Pulire per bene l'oggetto da decorare e asciugarlo.
Fleur Designer'S Paint Fleur Vernice Finale Trasparente Lucida - 750 Ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,83€ (Risparmi 0,06€) |
Ora distribuire la colla sulla prima parte dell'oggetto e sulle prime tessere da applicare. Attenzione a non far asciugare la colla inutilmente. Le tessere vanno premute sulla superficie dell'oggetto e vanno messe in modo tale da lasciare degli spazi uguali fra una tessera e l'altra. Le fughe ottenute andranno poi stuccate e se è necessario tagliare con le apposite pinze le tessere stesse per ottenere dei piccoli pezzetti da inserire nei punti più difficili. Attendere il tempo necessario per la totale asciugatura della colla. Stuccare le fughe con stucchi anche colorati usando una spatolina e distribuendo il prodotto su tutto il mosaico. Rimuovere subito l'eccesso e poi passare una spugnetta inumidita per lasciare pulite le tessere e perfetto lo stucco delle fughe. A questo punto far asciugare e successivamente passare un panno asciutto sull'intera superficie. Il mosaico artistico in questo modo è terminato; sarà così bello da far invidia a chiunque!
COMMENTI SULL' ARTICOLO