All'interno di ogni collettore solare c'è presente una serpentina, al cui interno scorre una miscela di acqua e glicole, un liquido antigelo, che grazie all'azione del sole, si riscalda. Il calore che si forma viene accumulato e poi ceduto tramite uno scambiatore, all'acqua presente nel serbatoio solare per poi essere pronta all'uso. Solitamente un pannello solare da un metro per un metro riesce a produrre dagli 80 ai 130 litri di acqua calda necessari per 1 al massimo 2 persone, anche se comunque entrano in gioco diversi fattori come ad esempio la zona geografica, l'esposizione del pannello stesso e soprattutto un corretto dimensionamento. Un impianto solare termico correttamente dimensionato riuscirà a soddisfare adeguatamente il fabbisogno di acqua calda durante il periodo estivo, mentre in inverno sarà necessario l'intervento della caldaia.
Sistema di alimentazione solare off-grid completo 2,4 kW 24 V con 8 pannelli solari da 300 W, inverter ibrido da 3 kW e batteria esterna da 12 kWh. Prezzo: in offerta su Amazon a: 5438,06€ |
Il sistema a circolazione naturale è quell'impianto che per funzionare aspetta che il fluido più caldo si sposti verso l'alto, mentre quello più freddo scenda verso il basso. Il fluido che viene scaldato dal sole, tende a raggiungere il serbatoio solare dove cederà il suo calore all'acqua contenuta al suo interno. Una volta raffreddato, questa miscela di glicole e acqua, scenderà nuovamente verso il pannello per fare ricominciare daccapo il ciclo. Un kit per un sistema a circolazione naturale solitamente comprende: diversi collettori solari, un bollitore, diverse valvole di sicurezza da impiegare sul collettore e sul circuito sanitario, la tubazione esclusivamente in rame, il glicole, e i fissaggi del collettore. Inoltre in base alle esigenze di acqua calda, molto spesso viene montato insieme a tutto il kit anche un vaso di espansione.
Un sistema solare a circolazione forzata è necessario quando il bollitore solare è collocato più in basso rispetto ai collettori, migliorando così l'impatto estetico. In questo genere di sistema solare il glicole viene spinto da una pompa elettrica nel serbatoio d'accumulo che, attraverso una serpentina che fa da scambiatore, gli consentirà rilasciare il calore accumulato riscaldando in questo modo l'acqua contenuta nel boiler. Per gli impianti a circolazione forzata possono essere utilizzati collettori sia piani che sottovuoto. Oltre ai collettori solari, un kit per circolazione forzata comprende dei circolatori, un vaso d'espansione, le valvole di sicurezza, i vari ancoraggi per i collettori e la centralina termica che regola il flusso e l'accensione e lo spegnimento della pompa di circolazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO