Chi ama viaggiare, ma allo stesso tempo anche rispettare l'ambiente e la natura che ci circonda, può installare sul tetto del proprio camper un impianto di pannelli fotovoltaici. Essi, come abbiamo già detto, hanno la funzione di generare l'energia necessaria al fabbisogno senza l'utilizzo quindi di prese elettriche. Ma prima di acquistare i pannelli solari è necessario sapere come scegliere quello più adatto al tetto del proprio camper. La scelta dipende generalmente dalle proprie esigenze. Quindi sarà necessario, attraverso i dispositivi presenti sul vostro veicolo, fare qualche calcolo e arrivare poi a conoscere realmente quale sia il fabbisogno energetico del camper. Ad esempio in caso non consumaste molta energia e utilizzaste il vostro veicolo pochissimo, potrebbe essere da voi acquistato un pannello solare di 80 watt. Questa soluzione è per chi non ha molti elettrodomestici all'interno del camper. Un pannello da 140 watt è invece ideale per quei mezzi che utilizzano energia per dispositivi come televisori e frigoriferi.
Chi ha intenzione di mantenere un ambiente più pulito generando energia eco attraverso l'utilizzo dei pannelli solari per camper, deve prima sapere da cosa sono composti questi sistemi e soprattutto quanto costano.
Un intero impianto fotovoltaico da installare sul tetto di un camper è composto da: uno o più pannelli solari, una o più batterie, un regolatore di carica solare, un pararellatore, un kit di montaggio e un set di cavi e passacavi. Ma quello che sicuramente vi starete chiedendo è: ma quanto costa un impianto di pannelli solari per camper? Il prezzo varia in base alla sua dimensione e alla sua potenza. Solitamente si riesce tranquillamente a trovare a 500 euro, di buona qualità. Ma esistono anche sistemi a meno di 300 euro. Sarete voi a decidere quello che fa al caso vostro, aiutati sempre da un esperto in materia. Si tratta di un piccolo investimento che vi porterà a generare e ad utilizzare autonomamente energia pulita, rispettando l'ambiente e la natura, viaggiando comodamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO